1926 - Il 5 aprile Roger Corman nasce a Detroit (Michigan) da William e Ann Corman.Suo padre è un affermato ingegnere, e la famiglia vive agiatamente in un ambiente alto borghese.
1930/43 - Trasferitisi in California, i Corman vanno ad abitare a Beverly Hills. Roger frequenta la Beverly Hills School, dove si diploma. Seguendo poi le orme del padre, si iscrive all'Università di Stanford frequentando corsi di ingegneria con specializzazione in fisica e termodinamica. L'entrata in guerra degli Stati Uniti lo distoglie però dagli studi.
1944 - Si arruola in Marina, seguendo un corso per allievi ufficiali. Nel genio marittimo consegue un diploma in scienze.
1946 - Lascia la Marina e riprende gli studi di ingegneria.
1947 - Ottiene a Stanford il diploma d'ingegnere, ed entra a lavorare alla U.S. Electric Motors. Dopo quattro giorni lascia il posto, chiudendo per sempre la sua attività come ingegnere.
1948 - Trova un impiego come fattorino alla Twentieth Century-Fox.
1949 - Diviene revisore dei soggetti.
1950 - Approfittando di un «G.I. Bill» (una speciale pensione che consentiva agli ex-combattenti di continuare gli studi), Corman va in Europa a frequentare un corso trimestrale di letteratura inglese a Oxford. Successivamente si trasferisce a Parigi, sulla Rive Gauche, dove passa il tempo scrivendo.
1951 - Tornato in California, trova un impiego in un'agenzia letteraria, la Jules Goldstone Agency. Scrive per delle riviste, e talora anche per il cinema.
1952 - Si impiega nella Dick Hyland Agency.
1953 - Scrive un soggetto poliziesco, House in the Sea, che riesce a vendere alla Allied Artists. Il film che ne viene tratto, Highway Dragnet, delude Corman, che non approva i numerosi cambiamenti apportati alla storia. Decide così di racimolare i soldi per produrre personalmente i propri film, e fonda la Roger Corman Production.
1954 - Produce con dodicimila dollari The Monster from the Ocean Floor, che ottiene un discreto successo permettendoglidi aumentare il budget (cinquantamila dollari) per il film successivo, The Fast and the Furious. La Columbia e la Republic gli offrono di distribuirlo, ma Corman esita per motivi finanziari. Il suo amico Jim Nicholson, direttore delle vendite della «Real Art», una piccola casa di produzione, gli offre di inaugurare con il film unav nuova compagnia. Corman accetta, a condizione che Nicholson, e il suo socio Sam Arkoff, finanzino due altri suoi film. Questo segna ufficialmente la nascita della AIP (American International Pictures).
1955 - Corman decide di fare il regista, per avere un maggior controllo sui suoi film. Le sue due prime regie, prodotte dalla AIP (che allora si chiamava American Releasing Corporation), sono Five Guns West e Apache Woman. I film vengono distribuiti come «seconde attrazioni» di doppi programmi: delusi da ciò, i produttori decidono di confezionare in proprio i doppi programmi. Acquistano i diritti di distribuzione di un film fantastico, The Phantom from 10000 Leagues, e fanno girare a Corman The Day the World Ended. Seguono Swamp Women e un terzo western, The Oklahoma Woman.
1956 - È l'anno di più intensa attività per Corman regista, che si impegna nella realizzazione di otto film: Gunslinger, il suo ultimo western, It Conquered the World, Attack of the Crab Monsters, Not of This Earth, The Undead, Rock All Night, She Gods of Shark Reef e Thunder Over Hawaii. Corman comincia a formare il proprio «clan» di amici-collaboratori: Floyd Crosby direttore della fotografia, Daniel Haller scenografo, Ronald Stein compositore delle musiche, Charles B. Griffith sceneggiatore, e tra gli attori Dick Miller, Bruno Ve Sota, Jonathan Haze, Barboura Morris, Richard Devon e Leo Gordon. Il regista prende l'abitudine di girare i suoi film in coppia, in modo che i costi del secondo siano estremamente ridotti.
1957 - Gira cinque film: Teenage Doll, Carnival Rock, Sorority Girl, War of the Satellites e The Viking Women and the Sea Serpent. Intanto continua a dedicarsi alla produzione e alla scoperta di nuovi talenti: lancia come protagonisti due giovani attori, Jack Nicholson e George Hamilton, rispettivamente in Cry Baby Killer e in Crime and Punishment, USA, e fa debuttare nella regia Irvin Kershner e Monte Helman.
1958 - Gira due film di gangster, Machine Gun Kelly e I, Mobster, e torna alle piccole produzioni fantastiche con Teenage Caveman, in cui debutta come attore l'allora sconosciuto Roberto Vaughn. Per I, Mobster può disporre, grazie alla presenza nella produzione della Fox, di un budget più consistente e di tempi di lavorazione meno ristretti.
1959 - Gira The Wasp Woman e una commedia dell'orrore, A Bucket of Blood, in cui per la prima volta si occupa direttamente di umorismo, caratteristica che poi ricorrerà frequentemente nella sua opera.
1960 - Gira The Last Woman on Earth, The Creature from the Haunted Sea, Ski Troop Attack, Atlas e due film fondamentali nella sua carriera: The Little Shop of Horrors, girato in due giorni e una notte e divenuto rapidamente un cult-movie, e House of Usher, che inaugura la serie dei film da Edgar Allan Poe. Un progetto per un film di spionaggio, I Flew a Spy Plane over Russia, non va in porto a causa della lentezza dello sceneggiatore Robert Towne (poi vincitore dell'Oscarper Shampoo). Si sposa con July Halloran, da cui avrà tre figli.
1961 - Continua la «serie Poe» con The Pit and the Pendulum e Premature Burial. Non riuscendo a trovare finanziamenti per The Intruder, un film sull'integrazione razziale, rischia i propri soldi e va a girare nel sud degli Stati Uniti, incontrando notevoli difficoltà per l'ostilità della popolazione. Il film si rivelerà il suo più grosso insuccesso commerciale, nonostante i numerosi riconoscimenti della critica internazionale.
1962 - Gira Tales of Terror e Tower of London. Poi, presentataglisi l'opportunità di un viaggio in Europa, ne approfitta per abbinare la vacanza e il lavoro, andando a girare The Young Racers, ambientato nel mondo delle corse automobilistiche. Alla sua scuderia si sono nel frattempo aggiunti Francis Ford Coppola e Menahem Golan.
1963 - Deciso ad affrontare Poe sotto un'ottica umoristica, riunisce Boris Karloff, Vincent Price e Peter Lorre in The Raven. Avendo ancora a disposizione Karloff per due giorni, appronta a tempo di record The Terror. Gira quindi The Man with X-Ray Eyes e, in Jugoslavia, The Secret Invasion, un film di guerra che anticipa i temi del successivo The Dirty Dozen di Aldrich. Infine, stanco di Poe, adatta per la prima volta un racconto di H.P. Lovecraft: ma i produttori, preoccupati di un eventuale insuccesso, lo costringono a intitolare il film The Haunted Palace, come un poemetto di Edgar Allan Poe.
1964 - Conclude la «serie Poe» andando a girare in Inghilterra The Masque of the Red Death e The Tomb of Ligeia.
1965 - Tornato in America, decide di chiudere con il cinema fantastico, e si concede un periodo di riflessione. La AIP gli chiede di realizzare un film di argomento attuale, e Corman accetta con entusiasmo.
1966 - Colpito dalle singolari coreografie degli Hell's Angels, i motociclisti californiani, decide di realizzare The Wild Angels, ingaggiando una vera banda di motociclisti da utilizzare come attori e consulenti. Dopo l'uscita del film, il cui grande successo aprirà la strada a tutto il filone «motociclistico» che culminerà con Easy Rider, gli Angels gli fanno causa per diffamazione, arrivando a minacciano di morte. Poco preoccupato, Corman gira per la 20th Century-Fox The St. Valentine's Day Massacre, il suo film con il budget più alto (un milione di dollari), e riesce ugualmente a risparmiare sul preventivo.
1967 - Torna alla AIP per girare The Trip, un film sull'LSD. Comincia a girare A Time for Killing, un western, che abbandona però dopo quindici giorni per contrasti con la produzione, venendo sostituito da Phil Karlson.
1968 - Studia un progetto di film sul marchese De Sade, ma poi lo mette da parte per dedicarsi ad altri soggetti.
1969 - La AIP produce De Sade, per la regia di Michael Reeves. Alla morte di questi, il film passa a Richard Rush, quindi a Cy Endfield e poi a Gordon Hessler. Infine è Corman stesso a ultimarne le riprese, senza essere però accreditato nei titoli. Gira Bloody Mama una commedia surreale, Gas-s-s-s!, che la AIP taglia pesantemente.
1970 - Gira in Irlanda il suo ultimo film, Von Richthofen and Brown. Poi, esasperato dalle continue ingerenze produttive, scioglie il contratto con l'AIP e decide di fondare una propria compagnia di produzione e distribuzione, La New World Pictures, che entro l'anno è sul mercato già con due film di discreto successo, Angels Die Hard e The Student Nurses.
1971/82 - La New World Pictures si afferma come la più importante compagnia indipendente dopo la AIP. L'attività di Corman abbraccia sia la produzione che la distribuzione. Tra i film prodotti si ricordano Boxcar Bertha, Big Bad Mama (primo film ad avere un budget di 400.000 dollari), Capone, Death Race 2000, Eat My Dust (primo film a superare i cinque milioni di dollari d'incasso), Grand Theft Auto (il più grande successo della NWP), I Never Promised You a Rose Garden, Deathsport, Avalanche, Piranha, Saint Jack e Battle Beyond the Stars. Come distributore, Corman si occupa di film importanti quali Sussurri e grida e Sinfonia d'autunno di Bergman, Amarcord di Fellini, Adele H. e altri di Truffaut, Dersu Uzala di Kurosawa, Mon oncle d'Amerique di Resnais, Fitzcarraldo di Herzog e Tre fratelli di Rosi. Corman fa anche due brevi apparizioni in The Howling di Joe Dante e Der Stand der Dinge di Wim Wenders.
1983 - In febbraio, Roger Corman lascia la New World Pictures vendendo la sua quota a un gruppo di avvocati, e fonda una nuova compagnia denominata New Horizons Picture Corporation. Il penultimo film di Corman come regista fu Il Barone Rosso (1971). Corman aveva da sempre voluto fare un film sull'aviazione, essendo lui stesso un pilota. In seguito lavorò ancora alla regia in I gladiatori dell'anno 3000 (1978) e I magnifici sette nello spazio (1980) senza essere accreditato, e ritornò ancora una volta dietro la macchina da presa con Frankenstein oltre le frontiere del tempo (1990). Nel 2009 Corman ha prodotto e diretto, insieme con il regista Joe Dante, la webserie Splatter per Netflix.[9] Il protagonista del film è interpretato da Corey Feldman e la storia parla della inquietante leggenda del rock-and-roll Johnny Splatter. Contribuì inoltre a realizzare commenti per i trailer della webserie di Dante Trailers From Hell.[10] Nel 2010 ha prodotto i film per la televisione Dinoshark, Dinocroc vs. Supergator e Sharktopus.
Nessun commento:
Posta un commento