OKLAHOMA WOMAN 1955 / LA PANTERA DEL WEST
L'ex-fuorilegge Steve Ward, dopo aver scontato una lunga condanna, torna nell'Oklahoma deciso a ritirarsi in una fattoria lasciatagli da sua nonna. In paese si svolge un'accesa lotta politica tra la disonesta Marie “Oklahoma” Saunders e il retto Ed Grant, entrambi candidati alla carica di sindaco. Marie cerca di tirare Steve dalla sua parte promettendogli un posto al Senato, ma Steve, deciso a tornare onesto, rifiuta e si schiera con Grant, della cui figlia Susan si è nel frattempo innamorato. La banda di Marie, che ha il suo elemento più pericoloso in Tom, uccide Grant, sobillando la popolazione contro Steve, ritenuto colpevole dell'omicidio. Questi si vede costretto a riprendere le armi e a difendere la propria incolumità, ma viene sopraffatto dalla folla che si appresta a linciarlo. Allora Susan affronta Marie e, dopo una colluttazione, la costringe a dire la verità, salvando così la vita a Steve. Tom viene catturato e consegnato alla giustizia, mentre Marie trova scampo nella fuga. Risolta ogni questione, Steve e Susan decidono di sposarsi.
THE GUNSLINGER 1956 / IL MERCENARIO DELLA MORTE
A Oracle (Texas), lo sceriffo Scott Hood viene assassinato da una mano ignota. In attesa dell'arrivo del sostituto, Sam Bass, è la vedova dello sceriffo. Rose, a prendere la stella e a mettersi in cerca dell'assassino del marito. La disonesta proprietaria del saloon, Erica Page, ha saputo che la ferrovia passera per Oracle, e usa ogni mezzo per accaparrarsi territori che in futuro varranno oro. Sospettata da Rose e decisa ad eliminarla, Erica assolda un killer di Tombstone, Cane Miro, mentre il suo braccio destro Jake Hays uccide i proprietari dei terreni per riprendersi le caparre. Cane Miro, che vuol approfittare del suo viaggio a Oracle anche per regolare un vecchio conto con un capitano responsabile della morte dei suoi fratelli, incontra Rose lungo il cammino e, senza sapere chi è, l'aiuta a catturare Nate Signo, un sospettato. Appena giunto a Oracle, Miro capisce che dovrà uccidere proprio Rose, di cui si è innamorato, ma continua ad amoreggiare con Erica suscitando la gelosia di Jake. Giunge la notizia che la ferrovia non passera più per Oracle, e nel parapiglia che si scatena Miro compie la sua vendetta uccidendo il capitano (divenuto sindaco), sua moglie, Jake e un aiuto-sceriffo. Erica cerca di uccidere Rose, ma Miro le si rivolta contro facendo fuoco per primo e lasciando poi il paese. Rose, malgrado il suo amore per lui, lo insegue e, non potendo convincerlo ad arrendersi, lo uccide in duello, piangendo poi sul suo cadavere. Sam Bass, il nuovo sceriffo, al suo arrivo in città si rallegra di essere stato destinato a un luogo tranquillo e pacifico come Oracle. Corman anticipò le riprese del film a febbraio per evitare una nuova legge sul cinema che sarebbe entrata in vigore a marzo, secondo la quale cinque giorni di riprese avrebbero dovuto essere pagati quanto prima se ne pagavano sei. Dei suoi quattro western, The Gunslinger resta il più soddisfacente, grazie soprattutto alla presenza di John Ireland.
IT CONQUERED THE WORLD 1956
Gli americani, sotto la guida del professor Nelson, inviano un satellite nello spazio. Vi si oppone Tom Anderson, amico e collega del professore, convinto Che l'unico risultato sarà di attirare sulla terra invasori extra-terrestri. Una notte il satellite sparisce dall'orbita e Anderson, con una trasmittente di sua invenzione, si mette in contatto con 'qualcosa' all'interno del congegno spaziale. Questo si schiaccia sulla Terra e l'extra-terrestre riesce a convincere Anderson ad aiutarlo nella “conquista intellettuale” della Terra per liberare l'umanità dal male e dalla stupidità. Grazie a delle creature volanti, dalla forma di pipistrello, il mostro di Venere controlla le persone chiave della base scientifica di Beechwood. La moglie di Anderson, Claire, non approva l'aiuto del marito ma tace per amore. Nelson riesce a distruggere uno dei mostri volanti e sarà costretto ad uccidere la moglie dopo che questa sarà stata posseduta dall'animale. L'extraterrestre ordina allora a Anderson di uccidere Nelson, ma senza risultato. Claire tenta di uccidere il mostro ma viene a sua volta uccisa. Captando alla radio il grido della moglie Anderson capisce allora la vera natura del mostro. Con l'aiuto dell'amico Nelson penetra nella grotta dove è interrato e gli brucia gli occhi con la fiamma di una saldatrice prima di soccombere. Corman riesce a creare, grazie a un rapito montaggio e a una buona regia, un clima d'angoscia molto sostenuto. Fra le sequenze più terrificanti l'attacco del mostro a Claire. Queste specie di pipistrelli che prendono il volo dalla bocca dell'extra-terrestre saranno riutilizzati in Not of this earth.
ATTACK OF THE CRAB MONSTERS 1956
Una spedizione scientifica formata da otto persone studia su un'isola del Pacifico gli effetti della radioattività, sulle orme di un precedente gruppo di studiosi che non ha lasciato tracce. La loro trasmittente è messa fuori uso dopo una tempesta, lasciando il gruppo isolato dal resto del mondo. L'isola è scossa da terremoti ed esplosioni che causano la caduta di Carson in un baratro. I suoi compagni cercano di salvarlo mentre Dale e Martha sono attaccati da una creatura mostruosa. Deveroux, a sua volta, muore in uno sprofondamento del terreno; Fellows e Sommers spariscono misteriosamente. Dei granchi, in seguito alle radiazioni atomiche, raggiungono un'altezza di circa otto metri e dopo aver divorato le loro vittime assimilano le loro cognizioni. Sono invulnerabili alla dinamite, ai proiettili e ai colpi di scure. Un granchio muore con il cranio sfondato da un crollo di rocce. Il dottor Weigand prepara una trappola elettrica che causa la morte di un altro granchio ma anche di Hank. Un aereo che sorvola l'isola salva Dale e Martha. Corman crea una soffocante suspense grazie ad una perfetta utilizzazione dello scenario naturale. Il montaggio è molto serrato e sono escluse sequenze inutili.
NOT OF THIS EARTH 1956 / IL VAMPIRO DEL PIANETA ROSSO
Una cittadina dell'Ovest degli Stati Uniti e terrorizzata da una serie di omicidi le cui vittime vengono ritrovate completamente dissanguate. Il colpevole è Paul Johnson, inviato del pianeta Davanna, i cui abitanti stanno morendo per un'infezione sanguigna. La sua missione consiste nell'appurare se il sangue terrestre è compatibile con il loro organismo. Per fare ciò, Johnson ipnotizza uno scienziato, il dottor Rochelle, costringendolo a procurargli ogni giorno del sangue e a lavorare per trovare una cura alla malattia: tocca all'infermiera, Nadine Storey, procurare il sangue contro la sua volontà. Il fidanzato della ragazza, l'ispettore Sherbourne, si insospettisce quando riconosce nel cameriere di Rochelle, Jeremy Perrin. un truffatore di mezza tacca. Intanto Johnson è alle strette, e commette un omicidio dietro l'altro inviando poi il sangue su Davanna con un raggio tridimensionale. Incalzato da Sherbourne, uccide Rochelle e rapisce Nadine con l'intenzione di portarla con sé su Davanna. Ma la ragazza riesce a liberarsi e, avendo scoperto che il punto debole del “vampiro” sta nella insofferenza ai forti rumori, ne informa Sherbourne che aziona la sirena della polizia disorientando Johnson, che precipita in auto da una scarpata. Ma un nuovo inviato di Davanna ne prende immediatamente il posto.
THE UNDEAD 1956
Una prostituta di nome Diana viene rituffata in pieno Medio Evo dopo essere stata ipnotizzata e assume le sembianze di Helen, una strega condannata al rogo. Combatte una setta di streghe e un nano che hanno il potere di mutarsi in gufi, ramarri e pipistrelli. Nel corso delle sue disavventure incontrerà Satana in persona. Per liberare Diana dal dominio del passato, Helen si farà uccidere; ma Satana s'impossesserà dell'ipnotizzatore Quintus. È il più rifinito dei primi film di Corman, con largo uso di nebbie artificiali. Inquadrature inusitate ci mostrano il diavolo attraverso i bracci del suo forcone, il nano e la strega che tagliano la testa dell'oste, l'apparizione di tre donne morte vestite di veli neri: e non mancano le annotazioni umoristiche.
Nessun commento:
Posta un commento