ROCK ALL NIGHT 1956
Shorty, che nutre un odio profondo contro tutte le persone più alte di lui, entra una sera nel bar di una piccola strada di New York e comincia a litigare con un cliente, ma la loro discussione è interrotta dall'arrivo di un'altra persona, testimone di un delitto che riconosce fra gli avventori gli assassini, Jigger e Joey. Costoro uccidono il testimone e minacciano tutti gli altri. Shorty, fra rock e blues interpretati da Julie, la cantante del locale, riuscirà a bloccare gli assassini fino all'arrivo della polizia. Girato in sei giorni, con un solo scenario, Rock all night resta ancora uno dei film preferiti di Corman. Notevole l'interpretazione di Dick Miller in un ruolo di attaccabrighe inveterato. Appaiono anche i Platters nei primi dieci minuti.
SHE GODS OF SHARK REEF 1956
Il giovane Lee vive di furtarelli. Utilizza le sue capacità di tuffatore per rubare, con l'aiuto di un indigeno, una riserva di armi e munizioni. Sorpreso dal sorvegliante lo uccide e si rifugia dal fratello Chris convincendolo a trasportarlo in canotto in un'altra isola delle Hawaii. Sorpresi da una tempesta vengono salvati da alcuni indigeni che li conducono al loro villaggio, abitato solo da donne che, per conto di una compagnia americana, pescano perle e pensano che il loro lavoro sia benedetto dalla presenza sottomarina di un dio di pietra. Chris, innamoratosi di Mahia, vuole restare sull'isola ma Lee ruba le perle e fugge sul canotto. Chris raggiunge il fratello che dopo una zuffa si butta in mare, ma viene assalito dai pescicani. Chris e Mahia partiranno verso un'altra isola. Corman stava partendo per le Hawaii per girarvi Thunder over Hawaii quando gli fu proposto She-gods of shark reef; accettò di girare insieme i due film per dividere le spese di trasporto.
THUNDER OVER HAWAII / THE NAKED PARADISE 1956
Il fabbricante di giocattoli Zac Cotton, Max, la sua ragazza,e i due amici Stony e Mitch hanno affittato il battello di Duke, un avventuriero spensierato. col pretesto di una crociera nelle isole. Il loro scopo è di rubare il denaro del proprietario di una piantagione. Stony e Mitch incendiano la piantagione e men tre gli indigeni cercando di spegnerlo compiono il furto. Appresa la verità Duke decide di abbando narli su un'isola e fugge con Max. Un uragano li co stringe a tornare sull'isola dove Zac s'impossessa del battello facendoli prigionieri. Portano con loro un'indigena della quale Mitch si è infatuato. Duke e Max riescono a liberarsi e si sbarazzano di Zac. Mi tch e Stony. La giovane indigena ritorna alla sua isola mentre Max e Duke si allontanano verso altri orizzonti. A una prima lettura Thunder over Hawaii appare come un film esotico di gangsters, abbastanza scontato, finché non si accentua la lotta fra l'innocenza e la corruzione. Corman svilupperà que sto stesso tema in The masque of the red death.
TEENAGE DOLL 1957
Una giovane ragazza appartenente alla gang dei Vandelettes uccide incidentalmente un'altra ragazza durante una rissa fra bande rivali. Per tutta una notte sarà inseguita da coloro che vogliono vendicare la compagna. È uno dei migliori film di teenagers degli anni Cinquanta. Tutto si svolge in una notte, anticipando Warriors di Walter Hill. Una sessualità malsana e morbosa, con totale rovesciamento dei valori morali, pervade il film rendendo assai bene l'inferno delle grandi città.
CARNIVAL ROCK 1957
Christy, vecchio comico di music-hall, apre un night-club per giovanissimi accanto a una fiera vicino al mare. La cantante Nathalie è innamorata di Stanley, un giocatore professionista. Christy, pazzo d'amore per Nathalie, provoca Stanley in un duello alle carte che ha come posta il locale. Stanley vince ma mantiene il posto a Christy nello spettacolo. Stanley e Nathalie annunciano il loro matrimonio mentre Christy, licenziato, cercherà lavoro altrove. L'ambiente delle fiere è ben reso con la partecipazione degli Shadows, di Frankie Ray e dei Platters.
SORORITY GIRL 1957
Per ereditare dal padre, Sabra Tanner deve superare gli esami universitari. Non riesce ad adattarsi alla sua nuova vita provocando numerosi problemi alle amiche campus. Suoi bersagli preferiti sono la debole Billie Marshall e Rita Joyce, amata da tutti. Obbliga Billie a lavarle la biancheria e la punisce perché non sa farlo bene. Rita sorprende Sabra mentre picchia Billie e, intervenendo, minaccia di denunciarla al consiglio dell'Università. Sabra decide di vendicarsi e rovistando fra le carte di Rita scopre delle lettere inviate dal padre in prigione. La ricatta e le fa promettere di non parlare dell'incidente. Venuta a sapere che un'altra ragazza del campus, Tina, è incinta, le propone di dire che Mort. un amico di Rita, è il padre. Mort rifiuta il ricatto e Tina, vergognandosi della sua condotta, tenta il suicidio saltando da una scogliera. Mort la salva in tempo e lei confessa che è stata Sabra a spingerla a quel gesto. Tutti gli studenti decidono allora di boicottare Sabra che resterà sola. Racconta Corman: “Fu per me un'occasione per imparare che se il soggetto è cattivo, è meglio non girare il film. Malgrado le incoerenze della storia, le attrici furono bravissime”.
THE VIKING WOMEN AND THE SEA SERPENT 1957
Su di un'isola dell'Atlantico del Nord delle donne vichinghe attendono con impazienza il ritorno dei loro uomini partiti per la caccia. Costruiscono un'imbarcazione e si avviano alla loro ricerca. Al largo una bufera distrugge il naviglio e meta dell'equipaggio annega. Desir e quattro compagne raggiungono a nuoto un'isola vicina dove vengono immediatamente catturate dalla primitiva tribù dei Grimault. Questa tribù ha come capo Stark che le informa come i loro compagni siano usati come schiavi per costruire una grande sala per i banchetti. Stark condanna Desir e il compagno Vedric a morire sul rogo. Enger, sacerdotessa vichinga, supplica gli dei di aiutarli. La sua preghiera viene esaudita: la pioggia improvvisa spegne il fuoco. Segue una tempesta durante la quale un fulmine uccide Senja, figlia di Stark. Approfittando della confusione i Vichinghi scappano con un battello ma sono inseguiti dai Grimault. Il mostro del Vortex, un immenso serpente di mare, aggredisce i Grimault uccidendoli; lanciandosi poi verso i Vichinghi viene ucciso da Vedric che gli lancia contro la spada. I Vichinghi sono finalmente liberi di ritornare alla propria terra. I disegni del serpente di mare e dell'imbarcazione sembravano a Corman formidabili e indussero il regista a girare il film: ma dopo tre giorni si accorse che era stato un grosso errore e fu probabilmente questa esperienza che lo indusse a cambiar genere provando con i gangsters.
WAR OF THE SATELLITES 1958
Diversi missili dell'ONU vengono misteriosamente distrutti nello spazio. Un messaggio inviato dalla nebulosa Ganna ordina ai terrestri di cessare le loro esperienze spaziali. Gli scienziati con in testa il Dr. Van Ponder, direttore del progetto Sigma, rifiutano l'ultimatum. Mentre sta recandosi all'ONU, Van Ponder, accecato da una violenta luce, perde il controllo della macchina e, dato per morto, riappare, invece, alla tribuna delle Nazioni Unite posseduto dallo spirito di un extra-terrestre. Il progetto Sigma ottiene nuove sovvenzioni. Van Ponder chiede agli extra-terrestri di provocare catastrofi sulla terra; si succedono allora maremoti, terremoti, eruzioni vulcaniche. Malgrado questi disastri il professor Dave Boyer convince l'ONU a procedere nel lancio di un satellite gigante. A poco a poco sospetta però la vera natura di Van Ponder e quando questi tenta di sviare l’orbita del satellite, Dave uccide Van Ponder e il suo doppio (avendo l'extra-terrestre la possibilità di duplicare la materia). Girato in otto giorni il film difetta per la mancanza di effetti speciali e i momenti migliori derivano dall'integrazione del tema fantastico del doppio. Lo scienziato che sorveglia i tre satelliti nella sala di controllo è lo stesso Corman.
MACHINE GUN KELLY 1958 / LA LEGGE DEL MITRA - MITRAILLETTE KELLY
George Kelly, un gangster che si è meritato il soprannome di “Machine Gun Kelly” per la sua predilezione per i mitra, organizza un colpo in banca che riesce perfettamente: ma quando uno dei complici cerca di appropriarsi di una fetta del bottino, Kelly se ne avvede e gli fa divorare un braccio da un puma in gabbia. Intanto Flo, donna di Kelly, assume un ruolo sempre più importante nella banda, arrivando a dominare il capo stesso. Viene progettato un nuovo colpo, ma stavolta l'esito è fallimentare: Kelly, morbosamente superstizioso, fugge alla vista di un carro funebre, lasciando i complici a piedi. Uno di essi è ucciso dalla polizia, gli altri riescono a fuggire e, raggiunto Kelly, lo minacciano di morte se continuerà ad assalire le banche. Ma Kelly, istigato da Flo, fa irruzione nel covo degli ex-compagni e, usando il suo amato mitra, li uccide quasi tutti. Tornato subito ai progetti criminali, Kelly architetta insieme con Flo il colpo che dovrebbe sistemarli: il rapimento della figlia di un ricchissimo proprietario terriero. Attuato il piano, e rapita la bambina con la governante. Flo e Kelly chiedono un forte riscatto. Tutto sembra procedere per il meglio, ma il tradimento di Fandango, vecchio socio di Kelly, mette la polizia sulle tracce dei rapitori. La bambina e la governante vengono liberate e Kelly, esasperato da Flo che si fa beffe di fui, si consegna vigliaccamente ai poliziotti. Machine Gun Kelly, interpretato da Charles Bronson al suo primo ruolo da protagonista, segna il primo incontro di Corman con il genere gangsteristico. su cui tornerà più volte nella sua carriera.
Nessun commento:
Posta un commento