FIVE GUNS WEST 1955 / CINQUE COLPI DI PISTOLA - CINQ FUSILS A L'OUEST
Durante la guerra di secessione, i sudisti si trovano a corto di truppe, tanto da essere costretti a ricorrere all'arruolamento di condannati per reati comuni. Viene cosi formata una «truppa»di cinque uomini: il capo e il pericoloso Govern Sturges, che guida i fratelli John e Billy Candy, Hale Clinton e l'anziano Haggard. La loro missione consiste nell'attraversare il territorio dei Comanches e intercettare una diligenza nordista che trasporta trentamila dollari in oro e il traditore Stephen Jethro. I cinque raggiungono un paese semideserto in cui la diligenza dovrà fare una fermata, e vi trovano soltanto una energica ragazza, Shalee, e suo zio Mime, un ubriacone. John e Billy progettano di rubare i dollari e di eliminare i compagni, senza sapere che anche Clinton ha le stesse intenzioni e cerca di tirare Haggard dalla sua parte. Sturges, che si è innamorato di Shalee, la difende dalle pressanti attenzioni dei compagni, soprattutto di Clinton. Finalmente arriva la diligenza: nel conflitto a fuoco, tutti gli uomini della scorta vengono uccisi, ma sulla diligenza c'è solo Jethro, e del denaro neanche l'ombra. Clinton vorrebbe prendersi Jethro e tornare alla ricerca dell'oro, che crede nascosto lungo il percorso, ma Sturges getta la maschera: non è un bandito, ma un ufficiale confederato, e sapeva benissimo che l'oro era solo un pretesto per convincere gli altri a partecipare alla missione. Minacciato dagli ex-compagni, Sturges si barrica in casa con Jethro, Shalee e Mime, pronto a respingere l'attacco dei banditi. I fratelli Candy e Clinton vengono uccisi, mentre Haggard, più saggiamente, riesce a scappare. Cosi Sturges può riportare Jethro in prigione, non senza aver promesso a Shalee che tornerà per sposarla. A quanto pare, Corman conserva un ricordo abbastanza angoscioso di questo suo primo film: "Il primo giorno delle riprese pioveva a catinelle. Ero talmente nervoso che fermai la macchina e corsi a vomitare in un fosso. Nei primi cinque giorni, non sono riuscito a mangiare niente. Nelle ore dei pasti, mi sedevo in disparte, gli occhi chiusi, cercando di figurarmi le difficoltà del pomeriggio. Per tutto il film, mi sono sforzato di non svenire davanti agli attori e alla troupe" (R. Corman)
APACHE WOMAN 1955 / LA METICCIA DI FUOCO - LA FEMME APACHE
In un ranch ai margini di un paese vivono due meticci, Anne Libeau e suo fratello Armand, guardati senza troppa simpatia sia dagli abitanti del paese sia dagli Apaches che abitano la vicina riserva. Il paese è terrorizzato da una serie di scorrerie apparentemente commesse dagli indiani, e per far luce sulla situazione viene inviato l'agente governativo Rex Moffet, esperto di questioni indiane. Nel corso dell'inchiesta, Rex ha modo di innamorarsi di Anne e di appuntare i suoi sospetti su Armand, che tiene uno strano comportamento. L'ira del paese esplode quando viene ritrovato il corpo di un vecchio assassinato, e si decide di fare una spedizione punitiva contro gli Apaches, mandando a chiedere rinforzi alla città più vicina. Ma la staffetta viene trovata uccisa con una freccia nella schiena. Gli indiani capiscono di trovarsi in una brutta situazione e Aquila Nera, cugino di sangue dei Libeau, avendo anch'egli dei sospetti su Armand, si reca al ranch per avere spiegazioni, ma Armand lo uccide sotto gli occhi di Anne. Intanto Rex cerca di fermare i cittadini inferociti e, informato da Anne dell'identità del colpevole, li svia tendendo loro un tranello. Dopo aver promesso ad Anne di risparmiare Armand, si mette sulle tracce dei fuorilegge: nel conflitto che ne segue, Armand cade da una roccia e muore. I responsabili delle scorrerie vengono annientati e Anne, convinta della lealtà di Rex, lascia il paese con lui per rifarsi una nuova vita. Con Apache Woman, Corman affronta per la prima volta un tema a lui caro: quello di un gruppo di persone che vivono ai margini della società cosiddetta normale e devono difendersi da incomprensioni e pregiudizi.
SWAMP WOMEN 1955
Tre donne evadono dal carcere per recuperare dei diamanti rubati e poi nascosti nelle paludi della Luisiana. Vengono raggiunte da Lee, 'strano' agente di polizia. Rubano il battello a Bob, un geologo, lasciando in pasto agli alligatori la sua ragazza. Una volta individuati i diamanti una delle tre donne cerca d'impossessarsene ma, scoperta, viene uccisa dalle amiche che smascherano anche Lee: Bob e la polizia arriveranno in tempo. Il film fu girato su commissione e il produttore, uno dei fratelli Woolner, divenne il direttore delle vendite della AIP.
THE DAY THE WORLD ENDED 1955 / IL MOSTRO DEL PIANETA PERDUTO
Il capitano Maddison, in previsione di una catastrofe atomica, si è costruito un rifugio in fondo a una valle, e li si ritira a vivere con sua figlia Louise. Il giorno dell'esplosione, altre cinque persone si trovano per caso riunite nella casa: il gangster Tony e la sua amante Ruby, una spogliarellista; Pete, un vecchio cercatore d'oro; Rick, un giovane ingegnere; e Radek, un uomo contaminato dalle radiazioni. Jim Maddison, nonostante l'opposizione di Tony, si dichiara capo dei sopravvissuti, procedendo subito al razionamento di cibo e acqua. Pensando anche al ripopolamento della terra, ordina alle due donne di scegliersi un compagno per procreare: Tony e Rick si invaghiscono entrambi di Louise. Intanto anche Pete è stato colpito dalle radiazioni, e muore nonostante l'intervento di Maddison, che rimane a sua volta contagiato. Durante un bagno in un laghetto non contaminato, Louise e Ruby vengono assalite da un mostro con sembianze vagamente umane, che pero non le raggiunge per paura dell'acqua, sfogando la sua rabbia su Radek che viene ucciso. Il mostro continua ad aggirarsi intorno alla casa finché, vincendo la resistenza di Maddison ormai morente per le radiazioni, riesce a rapire Louise. Le pallottole di Rick non lo fermano, ma una pioggia provvidenziale lo distrugge lentamente. Rick, tornato a casa con Louise, trova Tony ad attenderlo, intenzionato ad ucciderlo: ma Maddison, raccogliendo le sue ultime energie, uccide Tony e muore poi tra le braccia dei due giovani. Più tardi, alla radio, Rick e Louise captano le voci di altri so-pravvissuti all'olocausto atomico. È il primo film fantastico di Corman, e anche il suo primo notevole successo commerciale.
Nessun commento:
Posta un commento