TALES OF TERROR 1962 / I RACCONTI DEL TERRORE - L'EMPIRE DE LA TERREUR
Morella - In seguito alla morte della moglie ventiseienne Morella, Locke si è rinchiuso nella solitudine e nel silenzio, rifiutando persino di vedere sua figlia Lenora, che da parte sua lo ritiene responsabile della morte della madre. Passati ventisei anni, Locke accetta di ricevere la visita di Lenora che, entrata nella stanza della madre, ne scopre il corpo mummificato. Quella stessa notte, lo spirito di Morella abbandona il corpo entrando in Lenora. Locke, udite le sue grida, si precipita nella sua stanza, ma non può fare altro che constatarne la morte. Vegliando il corpo, assiste terrorizzato alla metamorfosi di Lenora in Morella. Quest'ultima gli rivela di essere tornata per vendicarsi e Locke, tentando di fuggire, fa cadere un candelabro acceso che appicca il fuoco alla casa. Tutti muoiono tra le fiamme. The Black Cat - Montresor, un gretto ubriacone, trascura completamente la moglie Annabel. Che, esasperata, cede al corteggiamento di un fascinoso assaggiatore di vini. Fortunato. Venuto a conoscenza del fatto Montresor sfida Fortunato a una gara d'assaggio e, fattogli bere dell'Amontillado drogato, lo trascina in cantina e lo mura con Annabel in una cavità della parete. Ma il gatto nero di Annabel, da sempre ostile a Montresor, si insinua nella cavità e quando i poliziotti, su richiesta di Montresor, ispezionano la cantina, rivela con i suoi miagolii il segreto dell'assassino. The Facts in the Case of Mr. Valdemar - Essendo vicino a morire, Valdemar si è affidato alle cure di un mesmerista, Carmichael, perché con l'ipnosi riesca a tenerlo in vita anche dopo la morte. La moglie di Valdemar, Helene, ama il giovane dottore Elliot James, ma resta ugualmente fedele al marito. Col passare dei giorni. Valdemar sembra scosso da terribili sofferenze: Carmichael acconsente ad interrompere l'esperimento purché Helene lo sposi. La donna, disperata, accetta, ma Valdemar, risvegliato, si avventa su Carmichael e lo uccide. Poi, morto ormai da molti giorni, si decompone a vista d'occhio in un liquido vischioso che avvolge i due corpi avvinghiati.
THE TOWER OF LONDON 1963
Mentre Edoardo IV d'Inghilterra sta morendo il fratello gobbo, Riccardo di Gloucester. decide di sterminare tutti coloro che lo allontanano dal trono. Edoardo chiede all'altro fratello Clarence di proteggere i due giovani figli, ma Clarence muore assassinato da Riccardo con un pugnale che reca il sigillo della regina. Sospettando della moglie Edoardo nomina successore Riccardo al posto di Clarence. Riccardo, con l'aiuto del fedele Sir Ratcliffe, tenta di persuadere la governante di corte, Miss Shore, di contestare la legittimità dei due figli del re. Ma lei preferisce morire sotto la tortura piuttosto che diffamare la regina. Quest'ultima raduna truppe di scozzesi fedeli, al comando di Lord Stanley. Ossessionato dalla visione di Miss Shore, che gli appare insanguinata, Riccardo diventa pazzo e uccide la moglie Anna. Soffoca i due giovani eredi al titolo nella torre di Londra e si proclama re. A Bosworth incontra l'armata degli oppositori e i fantasmi delle sue vittime che si ergono contro di lui. Il suo cavallo si impenna e lui muore trafitto dalla scure di un soldato morto. Si compie cosi la profezia che gli prediceva una morte violenta. Il film fu commissionato a Corman dal produttore indipendente Edward Small che gli propose questo remake dell'altro film di Rowland V, Lee The tower of London del 1939. Considerando la debolezza della sceneggiatura Corman e Vincent Price, protagonista del film, decisero di farne una farsa macabra Parodiando al contempo Shakespeare e il film di Lee con alcune sequenze di grande effetto.
THE YOUNG RACERS 1963 / I DIAVOLI DEL GRAN PRIX
Lo spericolato corridore automobilistico Joe Machin è un donnaiolo impenitente, sempre impegnato ad ingannare la moglie Sesia servendosi di suo fratello Robert per coprirsi le spalle. Un altro pilota, Steve Children, che è anche scrittore, arriva a Montecarlo per il Gran Premio e trova la sua fidanzata Dominique tra le braccia di Joe. Deciso a fargliela pagare, pensa di scrivere un libro che dovrebbe rivelare pubblicamente la vera indole del campione' Machin e, per studiarlo più da vicino, se lo fa amico seguendolo in ogni corsa. Joe scopre il progetto di Steve ma, durante la corsa di Aintree, avviene un incidente in cui entrambi restano coinvolti: Steve perde il controllo dell'auto e Joe, per non travolgerlo, finisce fuori strada ferendosi gravemente. Informato da Robert del generoso atto di Joe. Steve rinuncia al libro: quando Machin, completamente guarito, uscirà dall'ospedale, i due diventeranno amici inseparabili. Joe tornerà da Sesia, rimasta in paziente attesa, mentre Steve sposerà la sua segretaria.
THE RAVEN 1963 / I MAGHI DEL TERRORE - LE CORBEAU
Inghilterra, secolo XV. Il dottor Erasmus Craven, un mago dai molti poteri, ha abbandonato le arti magiche dalla morte della giovane moglie Lenore. Ma una sera riceve una strana visita: un corvo parlante entra dalla finestra e gli rivela di essere un mago, Adolphus Bedlo, mutato in uccello da un terzo mago, il potente Scarabus, che aveva avuto l'ardire di sfidare. Bedlo chiede aiuto a Craven, che gli restituisce sembianze umane, ed ha poi la sorpresa di sapere che una donna in tutto somigliante al ritratto di Lenore vive nel castello di Scarabus. Craven e Bedlo si mettono in viaggio per raggiungere il castello, accompagnati dai rispettivi figli Estelle e Rexford. Giunti al castello, vengono accolti amichevolmente da Scarabus che però, alla prima occasione, li fa prigionieri minacciando di torturare Estelle se Craven non gli rivelerà certi segreti magici. Intanto, Craven ha scoperto che Lenore non é affatto prigioniera di Scarabus, ma si è finta morta per poter scappare con il mago più potente. Bedlo, che doveva attirare Craven al castello, non vuole più assecondare i disegni di Scarabus e cerca di tirarsi indietro, ma viene nuovamente trasformato in corvo. In queste sembianze, riesce a recidere i legacci di Craven, che sfida Scarabus a un duello di magia. La magia buona di Craven ha la meglio, e Scarabus resta nel castello in rovina con Lenore, che il marito non ha voluto riprendere con sé. I vincitori lasciano il castello; Craven porta con sé anche il corvo, mostrando però di non avere alcuna fretta di ridargli le sembianze di Bedlo. lo e Matheson ne avevamo abbastanza dei soliti adattamenti da Poe, e cosi decidemmo di giocare fino in fondo la carta della parodia. Fu davvero un piacere assistere alle riprese e osservare ciò che accadeva tra i nostri attori. Vincent Price è un gentleman estremamente raffinato, dotato di un acuto senso dell'umorismo, e abituato a seguire abbastanza da vicino i dialoghi. Boris Karloff era un professionista in tutti i sensi, e memorizzava alla perfezione tutte le sue battute. Peter Lorre, al contrario, coglieva più o meno il senso, ma si lasciava andare costantemente ad improvvisare, aggiungendo qua e là battute o gesti a getto continuo. Ci sbellicavamo tutti dalle risate. Vincent adorava tutto questo e ne approfittava per improvvisare a sua volta, mentre il povero Boris, meticoloso fino all'incredibile, non riusciva a raccapezzarsi. Per fare un esempio, Vincent scende con Peter (che aveva addosso le ali da corvo) in cantina, e all'apparire della ragnatele, Peter improvvisa: “Difficile da tenere pulito, eh? ”. (R. Corman)
THE TERROR 1963 / LA VERGINE DI CERA
Smarritosi nei meandri della costa baltica, l'ufficiale napoleonico Andrè Duvalier perde i sensi a causa della stanchezza, e trovandosi in uno stato di semi-incoscienza intravede una giovane donna che sparisce nel mare. Duvalier sviene di nuovo, e al suo risveglio si trova nella casa di una vecchia. Non riuscendo a spiegarsi le ripetute apparizioni della giovane, viene a sapere da Gustaf, servo deficiente della vecchia, che la ragazza vive nel castello del barone von Leppe, e decide di recarsi in visita al castello. Qui vede un ritratto perfettamente somigliante alla giovane, ma von Leppe gli rivela che si tratta di sua moglie, morta anni prima, e insiste perché l’ufficiale lasci il castello. Duvalier se ne va ma, trovato Gustaf morente che lo implora di cercare la giovane prima che sia troppo tardi, torna al castello, e può parlare con la misteriosa donna che accetta di seguirlo. Sparita nuovamente, Duvalier viene a sapere la verità da Stefan, servitore di von Leppe: sua moglie è effettivamente morta assassinata da lui, ma la maledizione di una strega (la vecchia) lo condanna a vederla sempre vicino a sé nel castello. Inoltre, il vero barone è morto da tempo, ucciso da Erik, figlio della vecchia creduto morto da vent'anni, che ne ha preso il posto. Mentre Erik e Stefan annegano nei sotterranei del castello invasi dall'acqua. Duvalier porta via con se la ragazza che però, appena fuori del castello, si decompone sotto i suoi occhi sciogliendosi come cera. “Tutto cominciò una domenica di pioggia. Avevo un week-end libero prima dell'ultima settimana di riprese di The Raven. Dovevo giocare a tennis, quando cominciò a piovere. Vagando tra le scene del castello, mi dissi che sarebbe stato un peccato distruggere tutto avendolo utilizzato una sola volta. Se avessi potuto ottenere da qualche attore due giorni di riprese in più, e in cinque giorni una traccia di sceneggiatura, sarei forse riuscito in cosi poco tempo a girare un altro film ”. (R. Corman)
Nessun commento:
Posta un commento