martedì 27 giugno 2023

ROGER CORMAN i film - Parte 5


HOUSE  OF USHER 1960 / I VIVI E I MORTI -  LA CHUTE DE LA  MAISON USHER 

Alla ricerca della fidanzata Madeline Usher,  scomparsa da  Boston, il giovane Philip Winthrop arriva alla dimora della famiglia Usher, una  grande  casa che sorge vicino a una palude. Roderick Usher, fratello di Madeline, informa Philip che la giovane ma si oppone decisamente   alle nozze e invita Winthrop ad andarsene  al più  presto. Ma Philip non crede alla  maledizione degli Usher  che   dovrebbe causare la  morte imminente di Madeline, e decide di trattenersi qualche giorno per convincere la donna ad andarsene con lui. Sfuggito  fortunosamente a strani incidenti, Philip, nonostante le raccomandazioni del servitore Bristol, visita con Madeline la cripta di famiglia, sfuggendo per poco alla caduta improvvisa di una bara.  Madeline sviene e viene riportata in camera. dove Philip la convince a fuggire con lui: ma, tornato a prenderla, la trova morta. Roderick insiste perché sia sepolta subito, e così avviene. L'indomani mattina, dopo un incubo notturno, Philip apprende da Bristol che Madeline andava soggetta a crisi di catalessi, e accusa Roderick di averla sepolta viva. Roderick non nega, affermando di aver agito per amore della sorella, che adesso realmente  morta. Ma Philip si ribella e, sceso nella cripta, trova delle tracce di sangue che portano ad  un  passaggio  segreto. Madeline, completamente impazzita, cerca di ucciderlo, mettendosi poi alla ricerca di Roderick. Scoppia un violento temporale, e una crepa nel muro della casa diviene  via via sempre più profonda. Mentre il tetto crolla su Madeline e Roderick, Bristol fa uscire Philip e torna a morire con gli ultimi Usher. Philip fa appena in  tempo ad allontanarsi: volgendosi indietro, vede la casa sprofondare per sempre nella palude nebbiosa. “Tutto fu girato in studio. Per me, l'universo di Poe è it mondo dell'inconscio. Pensavo che mi sarebbe stato più facile ricreare questo inconscio in mezzo a scenografie artificiali piuttosto che in pieno giorno. Non volevo in alcun modo girare in esterni: tutto il film doveva galleggiare in un'atmosfera irreale. Quando c'è stato bisogno di una inquadratura in esterni, come per l'arrivo di Mark Damon al castello, mi sono messo alla ricerca di un paesaggio che fosse come un simbolo. Sulle colline intorno a Hollywood un incendio aveva devastato una parte di terreno, e noi utilizzammo quella distesa desolata. Si rivelò perfettamente intonata all'atmosfera del film” . (R. Corman) 

SKI TROOP ATTACK 1960

Durante  la seconda guerra mondiale una pattuglia di ricognizione americana, comandata  dal  luogotenente Factor, si avvicina, a molta distanza, alle linee tedesche. Sperano di far saltare un ponte d'importanza vitale per il trasporto di munizioni dell'armata di von Runstedt.  La pattuglia di sciatori subisce l'attacco dei tedeschi. Dopo un combattimento corpo  a corpo i superstiti americani raggiungono il loro obiettivo. Dopo vari film dell'orrore e di fantascienza Corman si decise a realizzare un film di guerra. Le riprese in pieno inverno furono particolarmente dure e sfinirono la troupe. Non potendo ingaggiare comparse professionali per le sequenze delle battaglie si ricorse all'aiuto di due scuole di sci rivali per rappresentare americani e tedeschi e la loro rivalità giovò all'autenticità dell'azione. 

ATLAS 1960 / ATLAS,  IL TRIONFATORE DI ATENE

Da più di tre mesi l'antica città di Thenis è assediata dal tiranno Praximedes, riuscendo a resistere coraggiosamente. Allo  scopo di evitare altre gravi perdite, l'arconte Talectos e  Praximedes si accordano per risolvere  la guerra con un singolo duello tra i campioni delle due parti. Il campione di Thenis  Indros, figlio di Talectos. Praximedes, grazie anche all'intervento della sua  affascinante  amante Candia, convince Atlas, l'eroe dei giochi olimpici, a combattere per lui. Atlas sconfigge Indros e Praximedes può fare il suo ingresso a Thenis.  Venendo meno alle  sue promesse di clemenza, Praximedes, spalleggiato dal suo consigliere Garnis,  progetta un complotto per eliminare Talectos. Atlas si rende conto di aver scelto la parte sbagliata e, seguito da Candia innamoratasi di lui, stringe alleanza con Indros  cominciando a  radunare  delle truppe  ribelli. Praximedes riesce a far prigionieri Indros e Atlas, che vengono però liberati dai cittadini insorti. La battaglia finale vede Atlas sconfiggere e  uccidere Praximedes, facendo cosi tornare la pace a Thenis. Atlas e Candia, nonostante l'invito di Indros a rimanere, lasciano Thenis verso nuove avventure. Corman avrebbe dovuto disporre di maggiori mezzi per girare il film, ma il fallimento del coproduttore greco lo costrinse a rivedere tutto il piano di lavorazione e a tornare alle sue vecchie abitudini di rapidità ed economia. I dialoghi forniscono delle brillan  ti giustificazioni alla scarsezza scenografica  del film: Atlas chiede a Praximedes: “Perché  il vostro paese sembra tutto una rovina?”, e Praximedes risponde: “Sono 600 anni che siamo in guerra. Ci é mancato il tempo di ricostruire”. 

THE PIT AND THE PENDULUM  1961 / IL POZZO E IL PENDOLO - LA CHAMBRE DES TORTURES 

Spagna, secolo XVI.  Per avere maggiori notizie sulla recente morte di sua sorella Elisabeth, Francis Bernard fa una visita al castello del cognato Nicholas Medina. e viene cosi a sapere dallo stesso  Medina che  Elisabeth  era stata come stregata dalla lugubre  atmosfera del castello.  Una notte, chiusa nel sotterraneo  costruito dal  padre di Medina  al tempo dell'Inquisizione, Elisabeth era rimasta chiusa in una “vergine di Norimberga”, morendo di terrore. La  spiegazione non  soddisfa pienamente Francis, tanto più che Medina  è  ossessionato  dal pensiero di aver seppellito la moglie ancora viva, sorte già toccata  a sua  madre  colta dal padre in adulterio. Francis si trattiene al castello, facendo la conoscenza  del dottor Leon, miglior amico di Medina. Una notte, questi è svegliato  da una  voce di donna che lo chiama: sceso  nella cripta, vede Elisabeth uscire dalla tomba, e impazzisce dal terrore. In realtà, Elisabeth non è morta e, d'accordo con Leon, suo amante, ha architettato la  messinscena per impossessarsi dei beni del marito. Medina, ormai  pazzo, si identifica nel padre, ugualmente ingannato anni addietro: getta Leon in un  pozzo  e chiude Elisabeth nella «vergine». Francis, sopraggiunto nel sotterraneo, viene immobilizzato e legato a un tavolaccio verso il quale scende oscillando la lama mortale di un pendolo affilato. Un attimo prima che la lama lo uccida, Francis viene salvato dall'intervento di Maximilian, il servitore, e di Catherine, sorella di Medina. Questi  precipita nel  pozzo mentre  Catherine, decidendo di  chiudere per sempre il sotterraneo, condanna  a una morte lenta e terribile Elisabeth, di cui ignora la presenza nella £vergine di Norimberga” 


THE  INTRUDER 1962 / L'ODIO ESPLODE A DALLAS 

Londra, secolo  XIX. Guy Carrell, un ricercatore scientifico, è ossessionato dal terrore di essere sepolto vivo, come è convinto sia accaduto a  suo padre.  Dopo aver annullato la  data delle sue  nozze con  Emily Gault, figlia del suo maestro Gideon Gault, si ritira nella sua casa di campagna seguito dalla sorella Kate, iniziando a dedicarsi alla pittura di soggetti funerei e macabri. Emily, recatasi a trovarlo, lo convince a mantenere l'impegno nuziale: Guy si piega alle richieste della fidanzata ma, subito dopo la cerimonia, dà ordine che gli venga costruita una speciale cripta dotata di ogni mezzo per uscire senza conseguenze da una inumazione  prematura. Un dottore amico di Guy, Miles Archer, parla con Emily convincendola  ad esigere  la distruzione dell'edificio. in quanto la situazione ossessiva di Guy  potrebbe portarlo rapidamente alla follia. Guy, a malincuore, accetta, e  la cripta viene distrutta. Per  rassicurarlo completamente, Miles  induce  Guy ad aprire la tomba  del  padre per convincersi che non si  trattò di seppellimento prematuro: ma all'apertura della cripta, uno scheletro cade addosso a Guy, che si accascia al suolo senza vita. Miles e Gault accertatane la morte dispongono per la sepoltura, che dovrà avvenire, ormai distrutta la cripta. sottoterra. Ma Guy è ancora vivo e, quando  due profanatori di tombe aprono la sua bara, si getta su di loro e li uccide. Si vendica quindi del dottor Gault,  uccidendo anche lui; quindi trascina Emily nella landa e la seppellisce viva. Miles, scoperto il corpo di Gault, si getta all'inseguimento e, raggiunto Guy, ingaggia con lui una lotta. Quando  sta per soccombere,  è salvato dall'intervento di Kate, che uccide il fratello ormai impazzito, pur sapendo che tutta la responsabilità dei fatti ricade su Miles ed Emily, complici nel tentativo di eliminare Guy ed appropriarsi del suo patrimonio. 


venerdì 23 giugno 2023

ROGER CORMAN i film - Parte 4

I, MOBSTER 1958 - LA VITA DI UN GANGSTER 

L'FBI  O sulle tracce di Joe Sante, uomo di punta  del sindacato del  crimine. Rendendosi conto  di  non avere  scampo. Sante  accetta  di  collaborare e, in cambio dell'immunità, racconta  la sua storia. Cresciuto in  un quartiere povero e squallido, era divenuto spacciatore  di droga   agli  ordini  del  piccolo gangster Black  Frankie,  coinvolgendo nel traffico anche  Ernie, fratello della fidanzata Teresa, che  era diventato cosi  tossicomane. Né  i genitori di Joe né Teresa sapevano nulla  della sua  attività  fino al giorno in  cui, arrestato, era finito in galera  per  un anno.  Uscitone  più  esperto e indurito, Joe si  era subito  rimesso in affari agli ordini di Paul Moran, sempre pronto ad  approfittare della buona occasione per prenderne il posto ai vertici del sindacato. Ernie, ribellatosi a Joe sotto l'effetto della droga, era stato da lui ucciso sotto gli occhi di Teresa che pero, all'inchiesta, lo aveva completamente scagionato. Tornato  in circolazione, Joe aveva raggiunto l'apice  della sua  carriera  criminale   uccidendo Moran. Dopo questa esplosiva testimonianza, Joe diviene un bersaglio  primario per il sindacato del  crimine: impossibilitato  a lasciare  il paese con Teresa, torna sui suoi passi, finendo ucciso proprio da  Black Frankie, il suo “padre spirituale”, che diviene a sua volta capo del sindacato. 

TEENAGE CAVEMAN / PREHISTORIC WORLD   1958 

In una regione desertica e pietrosa vive una  tribù primitiva e superstiziosa dove la  Legge, un codice quasi religioso, vuole  che  gli abitanti non  traversino il fiume oltre il quale si trovano verdi pascoli  e  caccia in abbondanza. Un giorno  un  giovane, il cui  padre è stato ferito nel tentativo di cacciare, convince parte della tribù a seguirlo e oltrepassare il fiume.Uno di loro muore  nelle sabbie  mobili  e gli altri tornano indietro. Il padre, ripresosi  dalle ferite. Arriva in tempo per salvare il figlio attaccato da un'orda di cani selvatici. Tornando al villaggio la tribù vuole la morte  del ribelle ma il padre riesce a sospendere il giudizio. Divenuto uomo il giovane è iniziato ai riti della tribù e prende moglie. Non   ha mai  abbandonatoil sogno di traversare il fiume e tenta nuovamente. Ma  la tribù  lo insegue per ucciderlo  scoprendo però che il mostro che essi temevano è in effetti un loro simile anche se geneticamente cambiato. Alla fine sappiamo che la storia si svolge in un avvenire lontano dopo una catastrofe atomica e che  la tribù discende dai sopravvissuti alla bomba. Le loro leggi cambieranno ed essi lasceranno il loro paese verso una nuova vita. Corman, che non amava il brutto titolo del film imposto dalla produzione, trasforma i suoi personaggi in simboli viventi. Si accosta nuovamente al suo tema preferito del marginale che vuole rompere le regole della società-tribù nella prospettiva di un mondo nuovo. 


A  BUCKET OF BLOOD 1959 / UN BAQUET DE SANG 

Walter Paisley fa il cameriere in un  club di beatniks. Sogna  di diventare un artista beat per conquistare la graziosa Carla di cui è segretamente innamorato. Si dedica anche alla scultura in argilla ma i risultati sono disastrosi. Irritato dai continui fallimenti  getta il coltello con cui incide e modella la creta  e uccide  accidentalmente un  gatto. Non sapendo che fare del corpo della bestiola lo ricopre di argilla trasformandolo in statua. È il successo. Per produrre altre sculture ucciderà varie persone e farà una mostra di tutte le sue opere. Ma una statua comincia a fondersi: un pezzo di argilla, a cui è attaccato un lembo di carne, cade in terra.  Inseguito dalla polizia Paisley si rinchiude in casa dandosi la morte e divenendo una  delle sue   opere postume. Eccellente nella prima parte il film perde di tono quando si concentra sugli  omicidi di  Paisley. 

THE  WASP WOMAN 1959 

Janice  Starlin, proprietaria di  una  fabbrica di  cosmetici, vede declinare, a causa delle rughe, la  propria bellezza e anche la qualità dei suoi  prodotti. Prova allora un nuovo medicamento  rivoluzionario a  base di enzimi di vespa. La segretaria Mary e il direttore pubblicitario Bill tentano di dissuaderla. Il dottor Zinthrop, che ha preparato il siero, rimane ferito  in  un  incidente stradale  lasciando Janice senza possibilità di  continuare il trattamento in modo adeguato. La  sua  pelle comincia nuovamente ad invecchiare. Tutte le notti Janice si trasformerà in donna-vespa uccidendo per nutrirsi  del sangue delle sue vittime. Sta attaccando anche  Mary quando  il dottor Zirdhrop, ristabilitosi dall'incidente, la  getterà dall'alto di un  grattacielo. È il   primo film prodotto dalla società  di Corman Filmgroup ma non certo uno dei migliori. Interessante l'assimilazione al vampirismo laddove, per mantenere la  propria giovinezza, la donna-vespa beve il sangue delle vittime succhiandole alla  gola. 

THE LITTLE  SHOP  OF  HORRORS  1960  / LA PETITE BOUTIQUE DES HORREURS

Modesto  impiegato in un  negozio di fiori Seymour Krelboined, uno sciocco dal cuore tenero, si scopre grandi  ambizioni dopo essersi innamorato della giovane Audry. Intervenendo più volte presso il padrone del negozio, Mushnik, che rimprovera a Seymour la sua  inefficienza, Audry gli permette di conservare il posto. Seymour scopre che la sua pianta, ribattezzata Audry Junior in onore dell'amica, è agli estremi e rifiuta il nutrimento; però, dopo essersi ferito a un dito, si accorge che una semplice goccia di sangue le ridona vigore e bellezza. Per nutrirla le fornisce allora diverse vittime: un vagabondo, una prostituta, un dentista sadico e altri ancora. Quando si ritrova solo con la pianta, durante la notte, questa urla: « Nutrimi! ,,. Con la sua altezza di tre metri diventa un'attrazione turistica. Quando Mushnik scopre l'alimento di cui la pianta si nutre, preferisce tacere piuttosto che rischiare di perdere i clienti. Sospettato dalla polizia Seymour cerca un nascondiglio all'interno della pianta che  lo trangugia per poi aprire i suoi fiori e mostrare alla clientela terrificata i volti miniaturizzati di tutte le vittime. Oggetto, attualmente, di  un vero culto negli Stati Uniti il film, girato in due giorni e una notte, non ebbe alcun successo alla sua uscita. Per il negozio del fioraio fa usato il caffè beatnik di A bucket of blood. 

THE LAST WOMAN ON  EARTH 1960 

Inseguiti dalla polizia di New York il  gangster Harold, sua  moglie Evelyn e il loro avvocato Martin si rifugiano a Portorico. Risalendo da un'immersione in mare scoprono che il proprietario del battello che hanno affittato è morto soffocato. Appena cercano di togliersi le maschere ad ossigeno, si accorgono che è impossibile respirare. Ritornando a San Juan, completamente deserta e silenziosa, i tre si rendono conto che forse sono i soli sopravvissuti ad una catastrofe atomica. Harold impone delle regole per la sopravvivenza del trio, ma  rapidamente la gelosia separa i due uomini perché Evelyn è  attratta dal giovane avvocato con cui decide di fuggire insieme. Harold li sorprende e una lotta mortale ha inizio fra i due uomini. La fine del mondo o il crollo della civiltà sembra un tema che affascina  Corman  e questo ménage a tre, in un  mondo postatomico, lascia un'impressione  più  mitigata. Una breve sequenza di necrofilia, annunciante il ciclo Poe, appare verso la fine del film quando Martin, geloso di Evelyn e di Harold, troverà sulla spiaggia il cadavere di una donna bionda. 


THE CREATURE FROM THE HAUNTED SEA 1960 

 Nel corso di una rivoluzione in una piccola isola dei Caraibi un gruppo di “lealisti”, ruba il tesoro nazionale  con  lo  scopo di finanziare una controrivoluzione. Li aiuta il play boy Renzo Capeto che li prende a bordo della sua imbarcazione. Il suo scopo è di appropriarsi del tesoro e di far credere che i lealisti siano spariti inghiottiti da un mostro marino. E  senza che lui lo sappia un vero mostro marino abita realmente sul fondo del mare e attacca le sue vittime. Furioso, Renzo decide di affondare il battello, simulando un incidente, per poi recuperare il tesoro. Disgraziatamente per lui i lealisti sono buoni nuotatori come i suoi uomini; accostandosi ad un'isola e cercando di recuperare il tesoro   ognuno di loro viene ucciso dal mostro. Sopravvivono soltanto Sparks Moran, un agente segreto, e MaryBelle, già fidanzata di Renzo. Girato in sei giorni fa parte della trilogia delle commedie  dell'orrore assieme con Battle of blood Island e The last woman on earth. Per una volta tanto il mostro vince fa sua battaglia sugli uomini.


lunedì 19 giugno 2023

ROGER CORMAN i film - Parte 3

ROCK ALL NIGHT 1956 

Shorty, che  nutre un  odio  profondo contro tutte  le persone  più alte  di lui, entra una sera nel bar di una piccola  strada di New York e comincia a litigare con un cliente, ma la loro discussione è interrotta dall'arrivo di un'altra persona, testimone di un delitto che riconosce   fra gli avventori gli assassini, Jigger e Joey. Costoro uccidono il  testimone e minacciano tutti gli altri. Shorty, fra rock e blues interpretati da Julie, la  cantante del locale, riuscirà a bloccare gli assassini fino all'arrivo della  polizia. Girato in sei giorni, con un  solo scenario,   Rock all night resta ancora  uno dei film preferiti di Corman. Notevole l'interpretazione di Dick Miller in  un ruolo di attaccabrighe inveterato. Appaiono anche i Platters nei primi dieci minuti. 

SHE  GODS  OF SHARK  REEF 1956 

Il giovane Lee vive di furtarelli. Utilizza le sue capacità di tuffatore per rubare, con l'aiuto di  un indigeno, una riserva di armi e  munizioni.  Sorpreso dal sorvegliante lo uccide e si rifugia dal fratello  Chris convincendolo a trasportarlo in canotto in un'altra isola delle   Hawaii. Sorpresi da una  tempesta vengono  salvati da  alcuni indigeni  che li conducono al loro villaggio, abitato solo  da   donne  che, per  conto di una compagnia americana, pescano perle e pensano che il loro lavoro sia benedetto dalla presenza sottomarina di un dio di  pietra. Chris,  innamoratosi di Mahia, vuole restare sull'isola ma Lee ruba le perle e  fugge sul  canotto.  Chris  raggiunge il fratello che dopo una  zuffa si butta in mare, ma viene  assalito dai pescicani.  Chris e Mahia  partiranno verso un'altra isola. Corman stava  partendo per le Hawaii per girarvi Thunder over Hawaii quando gli fu proposto She-gods of  shark  reef; accettò di girare insieme i due film per dividere le spese di trasporto.

THUNDER OVER HAWAII / THE NAKED PARADISE  1956 

 Il fabbricante di giocattoli Zac Cotton, Max, la sua  ragazza,e i due amici Stony e Mitch hanno affittato  il battello di Duke, un avventuriero spensierato. col  pretesto di una crociera nelle isole. Il loro scopo è  di rubare il denaro del proprietario di una piantagione. Stony e Mitch incendiano la  piantagione e men tre gli indigeni cercando di spegnerlo compiono il  furto. Appresa  la verità Duke decide  di  abbando narli su un'isola e fugge con Max. Un uragano  li co stringe a tornare sull'isola dove Zac  s'impossessa  del battello facendoli prigionieri. Portano con loro un'indigena della quale Mitch si è infatuato. Duke e Max  riescono a  liberarsi e si sbarazzano di Zac. Mi tch e  Stony. La  giovane indigena ritorna alla sua  isola mentre Max e Duke si allontanano verso  altri  orizzonti. A una prima lettura Thunder  over Hawaii  appare come un  film esotico di gangsters, abbastanza scontato, finché  non si accentua la lotta fra  l'innocenza e la corruzione. Corman svilupperà que sto stesso  tema in The masque of the red death. 

TEENAGE DOLL  1957 

Una  giovane ragazza  appartenente alla gang dei Vandelettes uccide incidentalmente un'altra ragazza  durante una rissa fra bande rivali. Per tutta una notte sarà inseguita da coloro che vogliono vendicare la compagna. È uno dei migliori film di teenagers degli anni Cinquanta. Tutto  si svolge in una notte, anticipando Warriors di Walter Hill. Una sessualità malsana e  morbosa,  con totale  rovesciamento dei valori morali, pervade il film rendendo assai bene l'inferno delle grandi città. 

CARNIVAL ROCK 1957

Christy, vecchio  comico di music-hall, apre un night-club per giovanissimi accanto a una fiera vicino al mare.  La cantante Nathalie è  innamorata di Stanley, un giocatore professionista. Christy, pazzo d'amore per Nathalie, provoca  Stanley in  un duello alle carte che ha come posta il locale. Stanley vince ma mantiene il posto a Christy nello spettacolo. Stanley e Nathalie  annunciano  il loro matrimonio   mentre  Christy, licenziato, cercherà lavoro altrove. L'ambiente delle fiere è ben  reso con la partecipazione degli Shadows, di Frankie Ray e dei Platters. 

SORORITY  GIRL 1957 

Per  ereditare dal padre,  Sabra Tanner deve  superare gli esami universitari. Non riesce ad adattarsi alla sua nuova  vita  provocando numerosi  problemi alle  amiche campus.   Suoi bersagli preferiti sono   la debole Billie Marshall e Rita Joyce, amata da tutti. Obbliga Billie a lavarle la biancheria e la punisce  perché  non  sa farlo bene. Rita sorprende Sabra   mentre picchia Billie e, intervenendo, minaccia  di denunciarla al consiglio dell'Università. Sabra  decide di vendicarsi e rovistando fra le carte di Rita  scopre delle lettere inviate dal padre in prigione.  La ricatta e le fa promettere di non parlare dell'incidente. Venuta  a sapere che un'altra  ragazza del  campus, Tina, è incinta, le propone di dire che Mort. un amico di Rita, è il padre. Mort rifiuta il ricatto e Tina, vergognandosi  della sua condotta, tenta il suicidio saltando da una scogliera. Mort la salva in tempo e  lei confessa che  è stata  Sabra a spingerla a quel gesto. Tutti gli studenti decidono allora di  boicottare Sabra  che   resterà sola.  Racconta Corman: “Fu  per me un'occasione per imparare che  se il soggetto è cattivo, è meglio non girare il film. Malgrado le incoerenze della storia, le attrici furono  bravissime”.

THE VIKING WOMEN AND THE SEA SERPENT 1957 

Su di un'isola dell'Atlantico del Nord delle  donne vichinghe  attendono con impazienza il ritorno dei loro uomini  partiti per la caccia. Costruiscono un'imbarcazione e si avviano alla loro ricerca. Al largo una  bufera distrugge il naviglio e meta dell'equipaggio annega. Desir e quattro compagne raggiungono a nuoto un'isola vicina dove vengono immediatamente catturate dalla primitiva tribù dei Grimault. Questa tribù ha  come capo Stark che le informa come i loro compagni siano usati come schiavi per costruire una grande sala per i banchetti. Stark condanna Desir  e il compagno Vedric a morire sul rogo. Enger, sacerdotessa vichinga, supplica gli dei di aiutarli. La sua preghiera viene esaudita: la pioggia improvvisa spegne il fuoco. Segue una  tempesta durante  la quale un fulmine uccide  Senja, figlia di Stark. Approfittando della confusione i Vichinghi scappano  con un battello ma sono inseguiti dai Grimault. Il mostro del Vortex, un immenso serpente di mare, aggredisce i Grimault uccidendoli; lanciandosi poi verso i Vichinghi viene ucciso  da Vedric che gli lancia contro la spada. I Vichinghi sono  finalmente liberi di ritornare alla propria terra. I disegni del serpente di mare e dell'imbarcazione sembravano a Corman formidabili e indussero il regista a girare il film: ma dopo tre giorni si accorse che era stato un grosso errore e fu probabilmente questa esperienza che lo indusse a cambiar genere provando con i gangsters. 

WAR  OF  THE SATELLITES 1958 

Diversi missili dell'ONU vengono    misteriosamente distrutti nello spazio. Un messaggio inviato dalla nebulosa Ganna ordina ai terrestri di cessare le loro  esperienze spaziali. Gli scienziati con in testa il Dr. Van Ponder, direttore del progetto Sigma, rifiutano l'ultimatum. Mentre sta recandosi  all'ONU, Van Ponder, accecato da una violenta luce, perde il controllo della macchina e, dato per morto, riappare, invece, alla tribuna delle Nazioni Unite posseduto dallo spirito di un extra-terrestre. Il progetto Sigma ottiene nuove sovvenzioni. Van Ponder chiede agli extra-terrestri di provocare catastrofi sulla terra; si succedono allora maremoti, terremoti, eruzioni vulcaniche. Malgrado questi disastri il professor Dave Boyer convince l'ONU a procedere nel lancio di un satellite gigante. A poco a poco sospetta però la vera natura di Van  Ponder e quando questi tenta di sviare l’orbita del satellite, Dave uccide Van Ponder e il suo doppio (avendo l'extra-terrestre la possibilità di duplicare la materia). Girato in otto giorni il film difetta per la mancanza di effetti speciali e i momenti migliori derivano dall'integrazione del tema fantastico del doppio. Lo  scienziato che sorveglia i tre satelliti nella sala di controllo è lo stesso Corman. 

MACHINE GUN KELLY 1958 / LA LEGGE DEL MITRA - MITRAILLETTE KELLY 

George   Kelly, un gangster che si è meritato  il soprannome  di “Machine Gun Kelly” per la sua predilezione per  i mitra, organizza un colpo in banca che  riesce perfettamente: ma quando  uno dei  complici cerca di appropriarsi di una fetta del bottino, Kelly se ne avvede e gli fa divorare un braccio da un   puma in gabbia. Intanto Flo, donna di Kelly, assume un ruolo sempre più  importante nella banda, arrivando a dominare il capo stesso. Viene progettato un  nuovo colpo, ma stavolta l'esito è fallimentare: Kelly, morbosamente superstizioso, fugge alla vista di un carro funebre, lasciando i complici a piedi. Uno di essi è ucciso dalla polizia, gli altri riescono a fuggire e, raggiunto Kelly, lo minacciano di morte se continuerà ad assalire le banche. Ma Kelly, istigato da Flo, fa irruzione nel covo degli ex-compagni  e, usando il suo amato mitra, li uccide quasi tutti. Tornato subito ai progetti criminali, Kelly architetta insieme con Flo il colpo che dovrebbe sistemarli: il rapimento della figlia di un ricchissimo proprietario terriero. Attuato il piano, e rapita la bambina con la governante. Flo  e Kelly chiedono un forte riscatto. Tutto sembra  procedere per il meglio, ma il tradimento di Fandango, vecchio socio di Kelly, mette la polizia sulle tracce dei rapitori. La bambina e la governante vengono liberate e Kelly, esasperato da Flo che si fa beffe di fui, si consegna vigliaccamente ai poliziotti. Machine Gun  Kelly, interpretato da Charles Bronson al suo primo ruolo da protagonista, segna il primo incontro di Corman con  il genere gangsteristico. su cui tornerà più volte nella sua carriera. 


venerdì 16 giugno 2023

ROGER CORMAN i film - Parte 2


OKLAHOMA WOMAN  1955 / LA PANTERA DEL WEST 

L'ex-fuorilegge  Steve Ward, dopo aver scontato una lunga condanna, torna nell'Oklahoma deciso a ritirarsi in una fattoria lasciatagli da sua nonna. In paese si svolge un'accesa lotta politica tra la disonesta Marie “Oklahoma” Saunders e il retto Ed Grant, entrambi candidati alla carica di sindaco. Marie cerca di tirare Steve dalla sua parte promettendogli un posto al Senato, ma Steve, deciso a tornare onesto, rifiuta e si schiera con Grant, della cui figlia Susan si è nel frattempo innamorato.  La banda di Marie, che ha il suo elemento più pericoloso in Tom, uccide Grant, sobillando la popolazione contro Steve, ritenuto colpevole dell'omicidio. Questi si vede costretto a riprendere le armi e a difendere la propria  incolumità, ma  viene sopraffatto dalla folla che si appresta a linciarlo. Allora Susan affronta Marie e, dopo una colluttazione, la costringe a dire la verità, salvando così la vita a Steve. Tom viene catturato e consegnato alla giustizia, mentre Marie trova scampo nella fuga. Risolta ogni questione, Steve e Susan decidono di sposarsi. 

THE   GUNSLINGER  1956  / IL MERCENARIO DELLA MORTE 

A  Oracle (Texas), lo sceriffo Scott Hood viene assassinato da una  mano ignota. In attesa dell'arrivo del sostituto, Sam  Bass, è la vedova dello sceriffo. Rose, a prendere la stella e a mettersi in cerca dell'assassino  del  marito. La disonesta proprietaria del  saloon, Erica Page, ha saputo che la ferrovia passera per Oracle, e usa ogni mezzo per accaparrarsi territori che in futuro varranno oro. Sospettata da Rose e decisa ad eliminarla, Erica assolda un killer di Tombstone, Cane Miro, mentre il suo braccio destro Jake Hays uccide i proprietari dei terreni per riprendersi le caparre. Cane Miro, che vuol approfittare del suo viaggio a Oracle anche per regolare un vecchio conto con un capitano responsabile della morte dei suoi fratelli, incontra Rose lungo il cammino e, senza sapere chi è, l'aiuta a catturare Nate Signo, un sospettato. Appena giunto a Oracle, Miro capisce che  dovrà uccidere proprio Rose, di cui si è innamorato, ma continua ad amoreggiare con Erica suscitando la gelosia di Jake. Giunge la notizia che la ferrovia non passera più per Oracle, e nel parapiglia che si scatena  Miro compie la sua vendetta uccidendo il capitano (divenuto sindaco), sua moglie, Jake e un aiuto-sceriffo. Erica cerca di uccidere Rose, ma Miro le si rivolta contro facendo fuoco per primo e lasciando poi il paese. Rose, malgrado  il suo amore per lui, lo insegue e, non potendo convincerlo ad  arrendersi, lo uccide in duello, piangendo poi sul  suo cadavere. Sam Bass, il nuovo sceriffo, al suo arrivo in città si rallegra di essere stato destinato a un luogo tranquillo e pacifico come Oracle. Corman   anticipò le riprese del film a febbraio per evitare una nuova legge sul cinema che  sarebbe entrata in vigore a marzo, secondo  la quale cinque giorni di riprese avrebbero dovuto essere pagati quanto prima se ne pagavano sei. Dei suoi quattro western, The Gunslinger resta il più soddisfacente, grazie soprattutto alla presenza di John Ireland.

IT CONQUERED THE  WORLD  1956 

Gli americani, sotto la guida del professor Nelson, inviano un satellite nello spazio. Vi si oppone Tom Anderson, amico e  collega del professore, convinto Che l'unico risultato sarà di attirare sulla terra invasori extra-terrestri. Una notte il satellite sparisce dall'orbita e Anderson, con una trasmittente di sua invenzione, si mette in contatto con 'qualcosa' all'interno del congegno spaziale. Questo si schiaccia sulla Terra e l'extra-terrestre riesce a convincere  Anderson ad aiutarlo nella “conquista intellettuale” della Terra per liberare l'umanità dal male e dalla stupidità. Grazie a delle creature volanti, dalla forma di pipistrello, il mostro di Venere controlla le persone chiave della base scientifica di Beechwood. La moglie di Anderson, Claire, non approva l'aiuto del marito ma tace per amore.  Nelson riesce a distruggere uno dei mostri volanti e  sarà costretto ad uccidere la moglie dopo  che questa sarà  stata  posseduta  dall'animale. L'extraterrestre ordina allora a Anderson di uccidere Nelson, ma senza risultato. Claire tenta di uccidere il mostro ma viene a  sua volta uccisa. Captando alla radio il grido della moglie Anderson capisce allora la vera natura del mostro. Con l'aiuto dell'amico Nelson penetra nella grotta dove è interrato e gli brucia gli occhi con la fiamma di una saldatrice prima di soccombere. Corman  riesce a creare, grazie a un rapito montaggio e a una  buona regia, un clima d'angoscia molto sostenuto. Fra  le sequenze  più terrificanti l'attacco del mostro a Claire. Queste specie di pipistrelli che prendono il volo dalla bocca dell'extra-terrestre saranno riutilizzati in Not of this earth. 

ATTACK OF THE CRAB MONSTERS 1956 

Una  spedizione scientifica formata da otto persone studia su un'isola del Pacifico gli effetti della radioattività, sulle orme di un precedente gruppo di studiosi che non ha lasciato tracce. La loro trasmittente è  messa fuori uso dopo una tempesta, lasciando il gruppo isolato  dal resto del mondo. L'isola è scossa da terremoti  ed esplosioni che  causano  la caduta di Carson   in un baratro. I suoi   compagni cercano di salvarlo mentre Dale e Martha  sono attaccati da  una creatura mostruosa. Deveroux, a sua volta, muore in uno sprofondamento  del terreno; Fellows e  Sommers spariscono  misteriosamente. Dei granchi, in seguito alle radiazioni atomiche, raggiungono un'altezza di circa otto metri e dopo aver divorato le loro vittime assimilano le loro cognizioni. Sono invulnerabili alla dinamite, ai proiettili e ai colpi di scure. Un granchio muore con il cranio sfondato da un crollo di rocce. Il dottor Weigand prepara una trappola elettrica che  causa la  morte di un altro granchio ma anche di  Hank. Un  aereo che sorvola l'isola salva Dale e Martha. Corman crea una soffocante suspense grazie ad una perfetta utilizzazione dello scenario naturale. Il montaggio è molto serrato e  sono  escluse  sequenze inutili. 

NOT    OF  THIS    EARTH 1956 / IL VAMPIRO  DEL PIANETA ROSSO 

Una  cittadina dell'Ovest degli Stati Uniti e terrorizzata da una serie di omicidi le cui vittime vengono ritrovate completamente  dissanguate. Il colpevole è Paul Johnson, inviato del pianeta  Davanna, i cui abitanti stanno  morendo  per un'infezione  sanguigna. La sua missione consiste  nell'appurare se il sangue terrestre è compatibile con  il loro organismo. Per fare  ciò, Johnson ipnotizza uno scienziato, il dottor Rochelle, costringendolo a procurargli ogni giorno del sangue e a lavorare per trovare una cura alla malattia: tocca all'infermiera, Nadine Storey, procurare il sangue contro la sua volontà. Il fidanzato della ragazza,  l'ispettore Sherbourne, si insospettisce  quando  riconosce  nel  cameriere di Rochelle, Jeremy  Perrin. un truffatore di mezza tacca. Intanto Johnson è alle strette, e   commette un omicidio dietro l'altro inviando poi il sangue su Davanna  con un raggio tridimensionale. Incalzato da Sherbourne, uccide Rochelle e  rapisce Nadine con l'intenzione di portarla con sé su Davanna. Ma la ragazza riesce  a liberarsi e, avendo scoperto che il punto debole del “vampiro” sta nella insofferenza ai forti rumori, ne informa Sherbourne che aziona la sirena  della polizia disorientando Johnson, che precipita in auto da una scarpata. Ma un nuovo inviato di Davanna ne prende immediatamente il posto. 

THE  UNDEAD  1956 

Una  prostituta di nome Diana viene  rituffata in pieno   Medio Evo dopo essere stata ipnotizzata e assume le sembianze  di Helen, una strega condannata al rogo. Combatte  una setta di streghe e un nano che  hanno  il potere di mutarsi in gufi, ramarri e pipistrelli. Nel corso delle sue disavventure incontrerà Satana  in persona. Per liberare Diana  dal dominio del  passato, Helen  si  farà uccidere;  ma  Satana s'impossesserà dell'ipnotizzatore Quintus. È il più rifinito dei primi film di Corman, con largo uso di nebbie  artificiali. Inquadrature inusitate ci mostrano  il diavolo attraverso i bracci del suo forcone, il nano  e la strega che tagliano la testa dell'oste, l'apparizione di tre donne morte vestite di veli neri: e non  mancano le annotazioni umoristiche.


venerdì 9 giugno 2023

ROGER CORMAN i film - parte 1

FIVE GUNS WEST 1955 / CINQUE COLPI DI  PISTOLA - CINQ FUSILS A L'OUEST 

Durante la guerra di secessione, i sudisti si trovano a corto di truppe, tanto da essere costretti a ricorrere all'arruolamento di condannati per reati comuni. Viene cosi formata una «truppa»di cinque uomini: il capo e il pericoloso Govern  Sturges, che guida i fratelli John e Billy Candy, Hale Clinton e l'anziano Haggard. La loro missione consiste nell'attraversare il territorio dei Comanches e intercettare una diligenza nordista che trasporta trentamila dollari in oro e il traditore Stephen Jethro. I cinque raggiungono un paese semideserto in cui la  diligenza dovrà fare una fermata, e vi trovano soltanto una energica ragazza, Shalee, e suo zio Mime, un ubriacone. John e Billy progettano di rubare i dollari e di eliminare i compagni, senza sapere che   anche Clinton ha le   stesse intenzioni e  cerca di tirare Haggard dalla  sua parte. Sturges, che si è innamorato di Shalee, la difende dalle pressanti attenzioni dei compagni, soprattutto di Clinton. Finalmente arriva la diligenza: nel conflitto a fuoco, tutti gli uomini della scorta vengono uccisi, ma sulla diligenza c'è solo Jethro, e del denaro neanche l'ombra. Clinton vorrebbe prendersi Jethro e tornare alla ricerca dell'oro, che crede nascosto  lungo il percorso, ma Sturges getta la maschera: non è un bandito, ma  un ufficiale confederato, e sapeva benissimo che l'oro era solo un pretesto per convincere gli altri a partecipare alla  missione. Minacciato dagli ex-compagni,  Sturges  si barrica in  casa con Jethro, Shalee e Mime, pronto a respingere l'attacco dei banditi. I fratelli Candy e Clinton vengono uccisi, mentre  Haggard, più  saggiamente, riesce a  scappare. Cosi Sturges può riportare Jethro in prigione, non senza aver promesso a Shalee che tornerà per sposarla. A quanto  pare, Corman conserva un ricordo abbastanza  angoscioso di questo suo primo film: "Il primo  giorno delle riprese pioveva a catinelle. Ero talmente  nervoso  che fermai la macchina e corsi a vomitare  in un fosso. Nei primi cinque giorni, non sono riuscito a mangiare niente. Nelle ore dei pasti, mi  sedevo in disparte, gli occhi chiusi, cercando di figurarmi le difficoltà del pomeriggio. Per tutto il film, mi sono sforzato di non svenire davanti agli attori e alla troupe" (R. Corman)

APACHE WOMAN 1955 / LA METICCIA DI FUOCO - LA FEMME  APACHE 

In un ranch ai margini di un paese  vivono  due meticci, Anne Libeau e suo fratello Armand, guardati senza troppa simpatia sia dagli abitanti del paese sia dagli Apaches che abitano la  vicina riserva. Il paese è terrorizzato da una serie di scorrerie apparentemente  commesse dagli indiani, e per far luce sulla situazione viene inviato l'agente governativo Rex Moffet, esperto di questioni  indiane. Nel corso dell'inchiesta, Rex ha modo di innamorarsi di  Anne e di appuntare i suoi sospetti su Armand, che tiene uno strano comportamento. L'ira del  paese esplode   quando viene ritrovato il corpo di un vecchio assassinato,  e si decide di fare una spedizione punitiva contro gli Apaches, mandando a chiedere rinforzi alla città più vicina. Ma la staffetta viene trovata uccisa  con una freccia nella schiena. Gli indiani capiscono di trovarsi in una brutta situazione e Aquila Nera,  cugino di sangue dei Libeau, avendo anch'egli dei sospetti su Armand,  si reca al ranch per avere  spiegazioni, ma Armand  lo uccide sotto gli occhi di Anne. Intanto Rex cerca di fermare i cittadini inferociti e, informato da Anne dell'identità del colpevole, li svia tendendo loro un tranello. Dopo aver promesso ad Anne di risparmiare Armand, si mette sulle tracce  dei fuorilegge: nel conflitto che ne segue, Armand cade da una roccia e muore. I responsabili  delle  scorrerie vengono  annientati  e Anne,  convinta  della lealtà di Rex, lascia il paese con lui per rifarsi una nuova vita. Con Apache Woman, Corman affronta per la prima volta un tema a lui caro: quello di un gruppo di persone che vivono ai margini della società cosiddetta normale e devono difendersi da incomprensioni e pregiudizi. 

SWAMP WOMEN 1955 

Tre donne evadono dal carcere  per recuperare dei diamanti rubati e poi nascosti nelle paludi della Luisiana. Vengono raggiunte  da Lee, 'strano' agente di polizia. Rubano il battello a Bob, un geologo, lasciando in pasto agli alligatori la sua ragazza. Una volta individuati i diamanti una delle tre donne cerca d'impossessarsene ma,  scoperta, viene  uccisa dalle amiche che smascherano anche Lee: Bob e la polizia arriveranno in tempo. Il film fu girato su commissione e il produttore, uno dei fratelli Woolner, divenne il direttore delle vendite della AIP. 

THE  DAY THE WORLD ENDED 1955 / IL MOSTRO DEL PIANETA PERDUTO 

Il capitano Maddison, in previsione di una catastrofe atomica, si è costruito un rifugio in fondo a una valle, e li si ritira a vivere con sua figlia Louise. Il giorno dell'esplosione, altre cinque persone si trovano per caso riunite nella casa: il gangster Tony e la sua  amante Ruby, una spogliarellista; Pete, un vecchio cercatore d'oro; Rick, un giovane  ingegnere; e Radek, un uomo contaminato dalle radiazioni. Jim Maddison, nonostante  l'opposizione di Tony, si dichiara capo dei sopravvissuti, procedendo  subito al  razionamento di cibo e acqua. Pensando anche al ripopolamento della terra, ordina alle due donne di scegliersi un compagno per procreare: Tony e Rick si invaghiscono  entrambi  di  Louise. Intanto anche Pete è stato colpito dalle radiazioni, e muore nonostante l'intervento di  Maddison, che rimane  a sua volta contagiato. Durante un  bagno in un laghetto non contaminato, Louise  e Ruby vengono assalite da un mostro con  sembianze vagamente umane, che pero non  le  raggiunge per  paura dell'acqua, sfogando la sua rabbia su Radek che viene ucciso. Il mostro continua ad aggirarsi intorno alla casa finché, vincendo la resistenza di Maddison ormai morente  per le radiazioni, riesce a rapire Louise. Le  pallottole di Rick non lo fermano, ma una pioggia provvidenziale lo distrugge lentamente. Rick, tornato a casa con  Louise, trova Tony ad attenderlo, intenzionato ad ucciderlo: ma Maddison, raccogliendo le sue ultime energie, uccide Tony e muore poi tra le braccia dei due giovani. Più tardi, alla radio, Rick e Louise captano le voci di altri so-pravvissuti all'olocausto atomico. È il primo film fantastico di Corman, e anche il suo primo  notevole successo   commerciale. 


venerdì 2 giugno 2023

ROGER CORMAN

1926 - Il 5 aprile Roger Corman nasce a Detroit (Michigan) da William e Ann Corman.Suo padre è un affermato ingegnere, e la famiglia vive  agiatamente in un ambiente alto borghese. 

1930/43 - Trasferitisi in California, i Corman vanno ad abitare a Beverly Hills. Roger frequenta la Beverly Hills School, dove si diploma. Seguendo poi le orme del padre, si iscrive all'Università di Stanford frequentando corsi di ingegneria con specializzazione in fisica e termodinamica. L'entrata in guerra degli Stati Uniti lo distoglie però dagli studi. 

1944 - Si arruola in Marina, seguendo un corso per allievi ufficiali. Nel genio marittimo consegue un diploma in scienze. 

1946 - Lascia la Marina e riprende gli studi di ingegneria. 

1947 - Ottiene a Stanford il diploma d'ingegnere, ed entra a lavorare alla U.S. Electric Motors. Dopo quattro giorni lascia il posto, chiudendo per sempre la sua attività come ingegnere. 

1948 - Trova un impiego come fattorino alla Twentieth Century-Fox. 

1949 - Diviene revisore dei soggetti. 

1950 - Approfittando di un «G.I. Bill» (una speciale pensione che consentiva agli ex-combattenti di continuare gli studi), Corman va in Europa a frequentare un corso trimestrale di letteratura inglese a Oxford. Successivamente si trasferisce a Parigi, sulla Rive Gauche, dove passa il tempo scrivendo. 

1951 - Tornato in California, trova un impiego in un'agenzia letteraria, la Jules Goldstone Agency. Scrive per delle riviste, e talora anche per il cinema. 

1952 - Si  impiega nella Dick Hyland Agency. 

1953 - Scrive un soggetto poliziesco, House in the Sea, che riesce a vendere alla Allied Artists. Il film che ne viene tratto, Highway Dragnet, delude Corman, che non approva i numerosi cambiamenti apportati alla storia. Decide così di racimolare i soldi per produrre personalmente i propri film, e fonda la Roger Corman Production. 

1954 - Produce con dodicimila dollari The Monster from the Ocean Floor, che ottiene un discreto successo permettendoglidi aumentare il budget (cinquantamila dollari) per il film successivo, The Fast and the Furious. La Columbia e la Republic gli offrono di distribuirlo, ma Corman esita per motivi finanziari. Il suo amico Jim Nicholson, direttore delle vendite della «Real Art», una piccola casa di produzione, gli offre di inaugurare con il film unav nuova compagnia. Corman accetta, a condizione che Nicholson, e il suo socio Sam Arkoff, finanzino due altri suoi film. Questo segna ufficialmente la nascita della AIP (American International Pictures). 

1955 - Corman decide di fare il regista, per avere un maggior controllo sui suoi film. Le sue due prime regie, prodotte dalla AIP (che allora si chiamava American Releasing Corporation), sono Five Guns West e Apache Woman. I film vengono distribuiti come «seconde attrazioni» di doppi programmi: delusi da ciò, i produttori decidono di confezionare in proprio i doppi programmi. Acquistano i diritti di distribuzione di un film fantastico, The Phantom from 10000 Leagues, e fanno girare a Corman The Day the World Ended. Seguono Swamp Women e un terzo western, The Oklahoma Woman. 

1956 - È l'anno di più intensa attività per Corman regista, che si impegna nella realizzazione di otto film: Gunslinger, il suo ultimo western, It Conquered the World, Attack of the Crab Monsters, Not of This Earth, The  Undead, Rock  All Night, She Gods of Shark Reef e Thunder Over Hawaii. Corman comincia a formare il proprio «clan» di amici-collaboratori: Floyd Crosby direttore della fotografia, Daniel Haller scenografo, Ronald Stein  compositore delle musiche, Charles B. Griffith sceneggiatore, e tra gli attori Dick Miller, Bruno  Ve Sota, Jonathan Haze, Barboura Morris, Richard  Devon e Leo Gordon. Il regista prende l'abitudine di girare i suoi film in coppia, in modo che i costi del secondo siano  estremamente ridotti. 

1957 - Gira cinque film: Teenage Doll, Carnival Rock, Sorority Girl, War of the Satellites e The Viking Women and the Sea Serpent. Intanto continua a dedicarsi alla produzione e alla scoperta di nuovi talenti: lancia come protagonisti due giovani attori, Jack Nicholson e George Hamilton, rispettivamente in Cry Baby Killer e in Crime and Punishment, USA, e fa debuttare nella regia Irvin Kershner e Monte Helman. 

1958 - Gira due film di gangster, Machine Gun Kelly e I, Mobster, e torna alle piccole produzioni fantastiche con Teenage Caveman, in cui debutta come attore l'allora sconosciuto Roberto  Vaughn. Per I, Mobster può disporre, grazie alla presenza nella produzione della Fox, di un budget più consistente e di tempi di lavorazione meno ristretti. 

1959 - Gira The Wasp  Woman e una commedia dell'orrore, A Bucket of Blood, in cui per la prima volta si occupa direttamente di umorismo, caratteristica che poi ricorrerà frequentemente  nella sua opera. 

1960 - Gira The Last Woman on Earth, The Creature from the Haunted Sea, Ski Troop Attack, Atlas e due film fondamentali nella sua carriera: The Little Shop of Horrors, girato in due giorni e una notte e divenuto rapidamente un cult-movie, e House of  Usher, che inaugura la serie dei film da  Edgar Allan Poe. Un progetto per un film di spionaggio, I Flew a Spy Plane over Russia, non va in porto a causa della lentezza dello sceneggiatore Robert Towne (poi vincitore dell'Oscarper Shampoo). Si sposa con July Halloran, da cui  avrà tre figli. 

1961 - Continua la «serie Poe» con The Pit and the Pendulum e Premature Burial. Non riuscendo a trovare finanziamenti  per The Intruder, un film sull'integrazione razziale, rischia i propri soldi e va a girare nel sud degli Stati Uniti, incontrando notevoli difficoltà per l'ostilità della popolazione. Il film si rivelerà il suo più grosso insuccesso commerciale, nonostante i numerosi riconoscimenti della critica internazionale. 

1962 - Gira Tales of Terror e Tower of London. Poi, presentataglisi l'opportunità di un viaggio in Europa, ne approfitta per abbinare la vacanza e il lavoro, andando a girare The Young  Racers, ambientato nel mondo delle corse automobilistiche. Alla sua scuderia si sono nel frattempo aggiunti Francis Ford Coppola e Menahem Golan. 

1963 - Deciso ad affrontare Poe sotto un'ottica umoristica, riunisce Boris Karloff, Vincent Price e Peter Lorre  in The Raven. Avendo ancora a disposizione Karloff  per due giorni, appronta a tempo di record The  Terror. Gira quindi The Man with X-Ray Eyes e, in Jugoslavia, The Secret Invasion, un film di guerra che anticipa i temi del successivo The Dirty Dozen di Aldrich. Infine, stanco di Poe, adatta per la prima volta un racconto di H.P. Lovecraft: ma i produttori, preoccupati di un eventuale insuccesso, lo costringono a intitolare il film The  Haunted Palace, come un  poemetto di Edgar Allan Poe. 

1964 - Conclude la «serie Poe» andando a girare in Inghilterra The Masque of the Red Death e The Tomb of Ligeia. 

1965 - Tornato in America, decide di chiudere con il cinema fantastico, e si concede un periodo di riflessione. La AIP gli chiede di realizzare un film di argomento attuale, e Corman  accetta con  entusiasmo. 

1966 - Colpito dalle singolari coreografie degli Hell's Angels, i motociclisti californiani, decide di realizzare The  Wild Angels, ingaggiando una vera banda di motociclisti da utilizzare come attori e consulenti. Dopo l'uscita del film, il cui grande successo aprirà la strada a tutto il filone «motociclistico» che culminerà con Easy Rider, gli Angels gli fanno causa per diffamazione, arrivando a minacciano di  morte. Poco  preoccupato, Corman gira per la 20th Century-Fox The St. Valentine's Day Massacre, il suo film con il budget più alto (un milione di dollari), e riesce ugualmente a risparmiare sul preventivo. 

1967 - Torna  alla AIP per girare The Trip, un film sull'LSD. Comincia a girare A Time for Killing, un western, che abbandona però dopo quindici giorni per contrasti con la produzione, venendo sostituito da Phil Karlson. 

1968 - Studia un progetto di film sul marchese De Sade, ma poi lo mette da parte per dedicarsi ad altri soggetti. 

1969 - La AIP produce De Sade, per la regia di Michael Reeves. Alla morte di questi, il film passa a Richard Rush, quindi a Cy Endfield e poi a Gordon  Hessler. Infine è Corman           stesso a ultimarne le riprese, senza essere però accreditato nei titoli. Gira Bloody Mama  una commedia surreale, Gas-s-s-s!, che la AIP taglia pesantemente. 

1970 - Gira in Irlanda il suo ultimo film, Von Richthofen and Brown. Poi, esasperato dalle continue  ingerenze produttive, scioglie il contratto con l'AIP e decide di fondare una propria compagnia di produzione e distribuzione, La New World Pictures, che entro l'anno è sul mercato già con due film di discreto successo, Angels Die Hard e The Student Nurses. 

1971/82 - La  New World Pictures si afferma come la più importante compagnia indipendente dopo la AIP. L'attività di Corman abbraccia sia la produzione che la distribuzione. Tra i film prodotti si ricordano Boxcar Bertha, Big Bad Mama (primo film  ad avere un budget di 400.000 dollari), Capone, Death Race  2000, Eat My Dust (primo film a superare i cinque milioni di dollari d'incasso), Grand Theft Auto (il più grande successo della NWP), I Never Promised You a Rose Garden, Deathsport, Avalanche, Piranha, Saint Jack e Battle Beyond the Stars. Come distributore, Corman si occupa di film importanti quali Sussurri e grida e Sinfonia d'autunno di  Bergman, Amarcord di Fellini, Adele H. e altri di Truffaut, Dersu Uzala di Kurosawa, Mon  oncle d'Amerique di Resnais, Fitzcarraldo di Herzog e Tre fratelli di Rosi. Corman fa anche due brevi apparizioni in The Howling di Joe Dante e Der Stand der Dinge di Wim  Wenders. 

1983 - In febbraio, Roger Corman lascia la New World Pictures vendendo la sua quota a un gruppo di avvocati, e fonda una  nuova compagnia denominata New Horizons Picture Corporation. Il penultimo film di Corman come regista fu Il Barone Rosso (1971). Corman aveva da sempre voluto fare un film sull'aviazione, essendo lui stesso un pilota. In seguito lavorò ancora alla regia in I gladiatori dell'anno 3000 (1978) e I magnifici sette nello spazio (1980) senza essere accreditato, e ritornò ancora una volta dietro la macchina da presa con Frankenstein oltre le frontiere del tempo (1990). Nel 2009 Corman ha prodotto e diretto, insieme con il regista Joe Dante, la webserie Splatter per Netflix.[9] Il protagonista del film è interpretato da Corey Feldman e la storia parla della inquietante leggenda del rock-and-roll Johnny Splatter. Contribuì inoltre a realizzare commenti per i trailer della webserie di Dante Trailers From Hell.[10] Nel 2010 ha prodotto i film per la televisione Dinoshark, Dinocroc vs. Supergator e Sharktopus.