sabato 26 aprile 2014

LEUNER Hanscarl

Nativo di Bautzen, studia medicina a Francoforte e a Marburg. Si avvicina al trainig autogeno e all'imagery mentale, nel 1946 inizia il suo percorso di psicanalisi junghiana, focalizzando in seguito i suoi interessi sui processi di simbolizzazione nel sogno notturno e nel sogno diurno, il cosiddetto sogno a occhi aperti legato alle fantasie elaborate durante lo stato di veglia.
A questo proposito elabora una tecnica simile a quella di De Soille che chiamerà "Guided Affective Imagery". Nel 1955 comincia a utilizzare basse dosi di LSD per facilitare processi emozionali catartici in tale contesto operativo, con pazienti nevrotici e con volontari accumulando una casistica di oltre 1300 sessioni.
Nel 1960 organizza un primo simposio europeo su queste tecniche e insieme all?inglese Ronald Sandison fonda la tecnica di psicolisi o terapia psicolitica che sarà praticata in 18 centri europei.
Leuner sperimenta anche due nuovi allucinogeni che in questa tecnica sembrano essere più duttili dell'LSD, il CZ-74, un derivato della psilocibina e l'LE-25, una fenetilamina.
Nel 1985 fonda l'European College for the Study of Consciousness (ECSC) tuttora esistente e operativo, l'anno sucessivo si ritira dall'attività clinica continuando a lavorare sul piano teorico e di pubblicazione fino alla sua scomparsa. (1996)

Nessun commento:

Posta un commento