giovedì 8 aprile 2021

FOR YOU LOVE – The Yardbirds

Gli Yardbirds compaiono sulla scena musicale dal nulla, infatti sul retro della copertina del 45 giri si
racconta come sono nati e la storia di ogni componente. Con un errore. All'interno del gruppo risulta ancora Eric Clapton che, non approvando la svolta commerciale  intrapresa dagli altri proprio con questo brano, decide di andarsene al momento dell'uscita del disco. La copertina indica come chitarrista Jeff Beck, che si inserisce dopo che Jimmy Page ha declinato l'offerta. Jimmy entrerà negli Yardbirds quando se ne andrà anche  Beck e li trasformerà in Led Zeppelin. For  Your  Love comunque  li proietta nelle classifiche 30 in Inghilterra e 5° negli USA. 
Per il tuo amore
Per il tuo amore
Per il tuo amore
Ti do di tutto e di più, e questo è certo
Per il tuo amore
Ti porto anelli di diamanti e altre cose direttamente a casa tua
Per il tuo amore
Per emozionarti di gioia, ti regalo diamanti luminosi
Ci saranno giorni che entusiasmeranno
Ti faranno sognare di me di notte
Per il tuo amore
Per il tuo amore
Per il tuo amore
Per il tuo amore, per il tuo amore
Darei le stelle sopra
Per il tuo amore, per il tuo amore
Ti darei tutto quello che potevo
Per il tuo amore
Per il tuo amore
Per il tuo amore
Darei la luna se fosse mio per dare
Per il tuo amore
Darei le stelle e il sole per vivere
Per il tuo amore
Per emozionarti di gioia, ti regalo diamanti luminosi
Ci saranno giorni che entusiasmeranno
Ti faranno sognare di me di notte
Per il tuo amore
Per il tuo amore
Per il tuo amore
Per il tuo amore
Per il tuo amore
La nascita degli Yardbirds, uno dei gruppi più influenti della scena beat, si può far risalire al 1963, anno in cui la Metropolis Blues  Band, un  quartetto fondato l'anno prima da Keith Relf e da Paul  Samwell-Smith, si fonde con i Suburbitan, formazione che comprende Top Topham, Chris Dreja e Jim McCarty. Dall'unione dei cinque nascono gli Yardbirds (nome che non significa "gallinacci" come annuncerà Mike Bongiorno in un famoso festival di Sanremo, ma in slang sta a indicare i vagabondi che vivono lungo le ferrovie). Quando il gruppo comincia a prendere quota e viene ingaggiato da Giorgio Gomelsky  nel suo locale di Richmond, il Crawdaddy, Topham, il chitarrista, se ne va e viene sostituito da Eric  Clapton, già con i Roosters e Casey Jones & The Engineers. Al  Crawdaddy gli Yardbirds prendono il posto di un giovane gruppo che ha fatto fortuna, i Rolling Stones, e come loro si fanno notare per le puntigliose riletture dei classici rock e blues americani. Proprio nel locale di Gomelsky il quartetto ha l'onore di accompagnare nel dicembre 1963 l'armonicista Sonny Boy Williamson: le registrazioni, pubblicate poi su vari dischi, sono le prime in ordine di tempo di Clapton e compagni. La piccola fama che gli Yardbirds si guadagnano nel periodo (con Williamson suonano ancora al First R&B Festival di Birmingham) porta a ripetuti contatti discografici alla ricerca di un ingaggio. Dopo il rifiuto della Decca e della CBS (che anni dopo pubblicherà in Olanda due demo del gruppo,
Boom Boom  e Honey In Your Hips, la Columbia 
infine sigla un accordo e pubblica FIVE LIVE YARDBIRDS, registrato dal vivo al Marquee nel marzo del 1964. Gli inizi del  complesso sono tutt'altro che fortunati. I Wish You Would e Good Morning Little Schoolgirl, i primi singoli editi nel 1964, vendono male, e Keith Reif crea problemi ai compagni per le sue ricorrenti crisi d'asma. Al Jazz Blues Festival di Richmond, in agosto, viene sostituito da Mike O'Neill degli Authentics. La svolta avviene qualche mese più tardi, quando gli Yardbirds partecipano con successo al Beatles Christmas Show (dal 25 dicembre al 6 gennaio 1965) e si affidano a un giovane compositore,  Graham Gouldman, per il loro nuovo 45 giri, For Your Love. Il brano ha una  genesi contrastata: Clapton è contrario a inciderlo, ritenendolo troppo lontano dallo standard blues,  ma Samwell-Smith  insiste e grazie a Keith Relf riesce a imporlo con un arrangiamento oltretutto molto facile. Registrato con l'aiuto di Brian Auger alle tastiere e di altri musicisti (Dreja è alla chitarra, Clapton si limita al minimo), il brano sale vertiginosamente in classifica e lancia gli Yardbirds nella stratosfera del beat. Per dignità e coerenza Eric Clapton abbandona il  gruppo. Al suo posto, dopo un fallito abboccamento con Jimmy Page, subentra Jeff Beck, già con i Tridents. Destino vuole che la prima esibizione degli Yardbirds nuova edizione cada il 5 marzo 1965, data di uscita ufficiale di For Your Love. 



Nessun commento:

Posta un commento