A Well Respect Man, esce nel 1965 in Gran Bretagna sull’EP Kwyet Kinkse, come singolo negli USA con il brano Such a Shame come lato B. Nell’Europa continentale esce ne marzo del 1966. Ray Davies compose la canzone basandosi su un'esperienza negativa che aveva avuto con dei ricchi benestanti dell'alta borghesia inglese che alloggiavano nel suo stesso albergo di lusso nel 1965. La canzone offre un commento satirico sulle abitudini e i pregiudizi della borghesia inglese, sferzando l'ipocrisia che si nasconde dietro il disperato tentativo di alcune persone di mantenere, nonostante tutto, una certa decorosa "rispettabilità" agli occhi degli altri. In Italia i The Pops ne fanno una cover dl titolo Un uomo rispettabile.
e arriva al lavoro alle nove
e torna a casa alle cinque e trenta
prende il treno sempre alla stessa ora
perché il suo mondo ruota intorno alla puntualità
e non sbaglia mai
E lui è così bravo
ed è così bello
ed è così sano
nel corpo e nello spirito
Lui è un uomo stimato in città
che fa le cose migliori secondo la tradizione
E sua madre va alle riunioni
mentre suo padre abbraccia la cameriera
e lei mescola il te con i consiglieri
mentre parla di commercio estero
e butta l'occhio, oltre che alle fatture,
su ogni bel ragazzo.
Perché lui è così bravo
ed è così bello
ed è così sano
nel corpo e nello spirito
Lui è un uomo stimato in città
che fa le cose migliori secondo la tradizione
E a lui piace il suo giardino di casa
e lui apprezza al massimo i suoi sottomessi *
perché lui è il migliore
e il suo odore è il migliore profumo
e lui spera di arraffare il malloppo di suo padre
quando lui morirà
Perché lui è così bravo
ed è così bello
ed è così sano
nel corpo e nello spirito
Lui è un uomo stimato in città
che fa le cose migliori secondo la tradizione
E lui gioca in borsa
e lui va alla regata
e lui adora la ragazza della porta accanto
perché muore di voglia per lei
ma sua madre sa quel è la cosa migliore
in fatto di matrimonio
Perché lui è così bravo
ed è così bello
ed è così sano
nel corpo e nello spirito
Lui è un uomo stimato in città
che fa le cose migliori secondo la tradizione
(*) "Fags" è il termine per indicare persone sottomesse ma è anche usato come termine spregiativo per gli omosessuali.
I Kinks si formano nel 1963 a Muswell Hill, sobborgo settentrionale di Londra. I fratelli Davies, Raymond Douglas e Dave, e il bassista Peter Quaife hanno suonato al principio dei '60 in piccoli gruppi locali, quali i Ramrods e i Ravens, e accompagnato il cantante Robert Wace, che diventerà poi loro manager. Con loro si alternano vari batteristi, fino al gennaio 1964 quando entra in pianta stabile Mick Avory. Il primo produttore è Shel Talmy, uno dei più noti talent scout del beat inglese. Con lui i Kinks iniziano una fruttuosa collaborazione che durerà fino al 1967. Il primo singolo, una cover di Long Tall Sally, viene pubblicato nel febbraio 1964, cui fa seguito in aprile You Still Want Me che vende centoventisette copie. Per niente scoraggiato, il gruppo va in tournée con Hollies e Dave Clark Five, mettendo in repertorio un nuovo brano, You Really Got Me. Ray Davies insiste affinché sia pubblicato come lato A, e nell'agosto 1964 il pezzo vola al primo posto delle classifiche. You Really Got Me diventa nel tempo uno dei pochi brani capaci di racchiudere l'essenza e la creatività del beat: copiato e riproposto da decine di altri artisti, farà dei Kinks gli idoli della frangia radicale e arrabbiata del pubblico giovane. In ottobre esce THE KINKS, registrato con alcuni sessionmen famosi, tenuti però dietro le quinte: Jimmy Page, Jon Lord e Nicky Hopkins (con i Kinks sino al 1968). Un quarto singolo, All Day And All O f The Night, e l'Ep Kinksize Session (con una versione di Louie Louie, prima ispirazione di You Really Got Me) seguono nei mesi successivi e stanno alla base di KINKSIZE, pubblicato solo negli USA. Grintosi e turbolenti, sul palco e fuori, i Kinks trasformano i concerti in piccoli happening: famoso un concerto a Copenhagen con gigantesca zuffa finale e una lite fra il più giovane dei Davies e Mick Avory, camuffata come finzione scenica. Nel 1965 escono KINDA KINKS e l'Ep Kwyet Kinks, che segnano una svolta nello stile del complesso. A Well Respected Man sposta l'accento dal rugginoso beat blues dei primi brani, a certe melodie pigre, indolenti, vagamente cabarettistiche, mentre i testi si occupano con misurato humour della vita inglese, delle sue mitologie, del radicato perbenismo.
Nessun commento:
Posta un commento