lunedì 1 dicembre 2014

GINESTRA COMUNE

Pianta arbustiva alta 1-2 metri o più, fusto quasi senza foglie, rami verdi e lisci; foglie solo sui rami nuovi, corte e strette, più o meno lanceolate, con la parte superiore glabra e l'altra sewrica; fiori grani, gialli, formanti rametti prolungati alla sommità dei rami; frutto allungato, nero a maturità; semi schiacciati, giallastri.
Fiorisce da maggio a giugno. Cresce su terreno smosso, pendii, terrapieni e in zone assolate (0-600 metri).
Nel Sud del Perù, le foglie sono addizionate alla chica (bevanda fermentata a base di mais, tipica del Centro e Sud America, nella cui preparazione rientrano altri ingredienti psicoattivi), per renderla più inebriante: In Ecuador e Perù, la pianta è nota come retama.
In Ecuador, si prepara un thè per abortire o prevenire le nascite, mentre le foglie si fumano contro l'asma. In Perù, invece, si impiega in miscele contro i reumatismi.
In un caso, l'ingestione di un'infusione di foglie ha determinato una percezione più viva di colori, mentre un thè preparato con semi e punte dei rami ha causato ebbrezza, disturbi visivi e vomito. Potrebbe essere leggermente allucinogena.

Nessun commento:

Posta un commento