Il sistema della rappresentanza democratica è quello dell'ipocrisia e della menzogna eterne. Esso ha bisogno dell'ignoranza del popolo, e tutti i suoi trionfi si basano su di essa.
Tutta la menzogna del sistema rappresentativo si basa su questa finzione, che un potere ed una camera legislativa risultanti dalla elezione popolare debbano assolutamente o anche possano rappresentare la volontà reale del popolo.
Ma, si dirà, i lavoratori, resi più saggi dall'esperienza, non manderanno più nelle assemblee legislative e costituenti dei borghesi, manderanno dei semplici operai ... Sapete quale sarà il risultato? Che gli operai deputati, trasportati in condizioni di vita borghese e in un'atmosfera di idee politiche borghesi, non essendo più dei veri lavoratori ma degli uomini di Stato, diventeranno dei borghesi, e saranno forse anche più borghesi dei borghesi stessi. Poiché non sono gli uomini che fanno le posizioni, ma le posizioni che fanno gli uomini. (Bakunin)
Che cos'è in ultima analisi, la scheda elettorale? Nient'altro che un pezzo di carta, che simboleggia la baionetta, lo sfollagente, la mitragliatrice. E' un espediente che permette di rendersi conto, senza perdere tempo, da quale parte si trovi la forza, e di sottomettersi all'inevitabile (Armand)
Bisogna aver vissuto in questo "isolatore", comunemente detto Assemblea Nazionale, per comprendere in che modo coloro che più completamente ignorano la situazione reale di un paese siano quasi sempre coloro che lo rappresentano. (Proudhon)
Nessun commento:
Posta un commento